Al Macworld Adobe contro Apple...

Adobe vs ApertureQuando venne presentato Aperture, Apple e Adobe erano completamente d'accordo: il nuovo software della Mela non era assolutamente in competizione con Photoshop. Sono due applicazioni differenti: una pensata appositamente per i fotografi, l'altra per la grafica avanzata in generale.

Appunto, Adobe non aveva applicazioni in competizione con Aperture, finora...


Proprio Downloadblog ha parlato in questi giorni della risposta del gigante della grafica all'applicazione di Apple: Adobe Light Room. Non a caso il software debutterà prima sulla piattaforma Mac, e solo in un secondo momento (forse) arriverà su Windows.

Light Room punterà su richieste hardware nettamente inferiori rispetto ad Aperture, e su un maggiore numero di filtri. Ma anche qui il vero punto di forza sarà la gestione avanzata dei file RAW, fondamentale per i fotografi professionisti.

Light Room dovrebbe essere presentato al Macworld Expo.

Nel frattempo Aperture ha ricevuto recensioni discordanti: alcuni lo lodano per l'intuitività (nata dalla stessa interfaccia di Final Cut), mentre Ars Technica lo stronca in pieno...

Update: ringrazio tutti quelli che mi hanno inviato il link per la versione beta di Light Room. Ovviamente vi consiglio di provare il software, che sarà attivo fino a giugno.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: