Un rarissimo Mac SE trasparente su eBay


Signore e signori, ecco a voi l’antenato dell’iMac in una speciale versione destinata all’uso interno. Parliamo di un Mac SE venduto su eBay nei giorni scorsi con un’esosa base d’asta di 25.000$. Praticamente il costo di 50 iPad.

Presentato nel cretaceo inferiore dell’informatica, precisamente il 2 marzo 1987, il Mac SE (“System Expansion”) rappresentava il successore del Macintosh Plus, con una CPU Motorola 68000 da 8 MHz, 1 MB di RAM espandibile a 4 MB e schermo monocromatico integrato con risoluzione di 512×384 pixel.

Questa modello in particolare, messo all’asta ad un prezzo non proprio popolare, rappresenta ad ogni buon conto una versione praticamente introvabile e non commerciale del computer: era infatti destinato ad uso interno e dotato di case trasparente così da permettere a designer e progettisti di studiare la disposizione interna dei componenti. Oltretutto, almeno a giudicare dal testo dell’asta (ora scaduta), l’unità risulta perfettamente funzionante ed in grado di avviarsi dal drive floppy da 800k.

Il prezzo è quello che è, ma si tratta pur sempre di un pezzo di storia dell’informatica, e in tutto il mondo, in effetti, se ne contano appena 10 in tutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti