Apple brevetta un dock connector con Light Peak


Recentemente abbiamo più volte parlato della tecnologia di trasmissione dati su fibra ottica Light Peak che Apple sta progettando con la collaborazione di Intel.

In un recente brevetto depositato da Apple viene mostrato un utilizzo molto interessante di questa tecnologia che potrebbe essere impiegata per sostituire qualsiasi tipo di connettore presente su un Mac.

Apple starebbe infatti progettando un nuovo tipo di connettore in sostituzione dell’attuale MagSafe, il cui cavo, oltre a contenere un paio di fili di rame per l’alimentazione, includerebbe anche una fibra ottica per trasmettere i dati a 10 Gbps grazie proprio alla tecnologia LighPeak.

Dall’altro capo di questo cavo Apple integrerebbe direttamente nell’alimentatore una specie di docking station, un sorta di adattatore universale a cui collegare periferiche USB, cavi di rete RJ45, monitor DVI e naturalmente dispostivi con interfaccia ottica Light Peak.

Una soluzione molto pratica, che potrebbe vedere la luce sui nuovi MacBook già nel 2011, anche se Intel sostiene che la tecnologia LightPeak non sarà disponibile prima del 2012.

[via patentlyapple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti