Find my iPhone gratuito per tutti? Facciamo chiarezza.


Nella serata di ieri, fin dai minuti successivi al rilascio di iOS 4.2.1, si sono susseguiti commenti discordanti sul funzionamento gratuito della funzione Trova il mio iPhone (o iPad o iPod touch).

Secondo le note in calce alla pagina dedicata del sito Apple, riportate anche sul comunicato stampa ufficiale, il servizio sarebbe gratuito anche senza un abbonamento a MobileMe ma solo per iPad, iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione.

A conferma di quanto scritto sul comunicato, provando a seguire la procedura consigliata sul mio iPhone 3GS ho ricevuto un messaggio con su scritto "Dispositivo non supportato".

Eppure decine di utenti sono riusciti ad attivare gratuitamente il servizio Find my iPhone su i loro iPhone 3GS e iPhone 3G. Com'è possibile?

Anche grazie al contributo dei nostri utenti che ci hanno raccontato la loro esperienza nei commenti siamo riusciti a formulare una teoria che sembra la più plausibile.

La limitazione ai dispositivi di ultima generazione è solo nella creazione dell'account gratuito. Una volta creato un account gratuito su un iPad o su un iPhone 4 è possibile usarlo senza problemi anche su un iPhone 3GS o su iPod touch di terza generazione a patto, naturalmente, che quest'ultimo abbia installata la versione 4.2 di iOS.

Ecco svelato l'arcano.

Il funzionamento si presta a piccole forzature come l'utilizzo di dispositivi di ultima generazione di amici o parenti per l'attivazione del proprio account e la successiva rimozione del ID dal dispositivo ospite.

In pratica possiamo chiedere ad un amico con un iPhone 4 di farci attivare il nostro ID Apple con la solita procedura sul suo dispositivo. A quel punto l'ID sarà riconosciuto come valido anche sui "vecchi" dispositivi e si potrà procedere alla rimozione del profilo dal prodotto che ha fatto da muletto.

Piccola nota polemica: Cara Apple, ma era proprio necessaria questa limitazione?

Aggiornamento: A conferma di quanto detto anche il sito Apple riporta ora una nota più chiara sulla questione.

Puoi creare un account Find My iPhone gratuito su qualsiasi iPhone 4, iPad o iPod touch (quarta generazione) con iOS 4.2, e usare il tuo Apple ID e la relativa password per attivare Find My iPhone sui tuoi altri dispositivi dotati di iOS 4.2.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: