Android: Steve Wozniak corregge il tiro



In un’intervista al quotidiano olandese De Telegraaf, Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, aveva parlato di Android e di come potrebbe aggiudicarsi una significativa fetta di mercato. “Come Windows ha dominato il mondo dei PC, così la piattaforma Android potrebbe dominare il mondo dei telefoni che offrono le stesse funzioni dei computer”, riporta De Telegraaf.

Apparentemente una tale osservazione non può uscire dalla bocca di un co-fondatore di Apple: Wozniak è stato rimproverato di aver confrontato le capacità di iOS con Android, sottolineando le qualità di quest’ultimo a scapito del sistema operativo di Apple. Una lettura quanto meno “libera” di quanto riportato nell’intervista olandese e che è andata ad alimentare la polemica Android contro iOS.

In ogni modo, Woz ha tenuto a chiarire quanto detto sulle pagine di Endgadget. La polemica è scattata quando Wozniak ha confrontato i comandi vocali di Android con iPhone, notando quanto il sistema di Android sia sviluppato in tal senso, ma che Apple presto offrirà caratteristiche simili sull’iPhone.

Il commento sicuramente non voleva denigrare il lavoro di Apple, tant’è che Cupertino ha recentemente acquistato due start-up, Siri e Poly9, per sviluppare i controlli vocali di iOS e la ricerca sulle app. Inoltre Woz ha tenuto a specificare che praticamente tutte le app che ha installate sono migliori sotto iOS che Android.

“Il fatto che Android abbia un successo di mercato non vuol dire che sia migliore, anzi!”, sembra essere la conclusione di Woz. Giusto per stemperare le polemiche, Wozniak ha aggiunto che, basato su quanto ha letto, “Android ha tendenza a svilupparsi come si sviluppò Windows… senza voler insultare Android, ben inteso”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti