iOS 8, un concept fonde assieme Centro di Controllo e Multitasking

Uno sviluppatore ha messo su un bellissimo concept di iOS 8 che mostra come si potrebbe integrare il Centro di Controllo direttamente col Multitasking.

Bill Labus, ha messo su in interessante concept che mostra come Apple potrebbe unire le funzionalità del Centro di Controllo di iOS col Multitasking. E chissà che la cosa non ispiri qualcuno a Cupertino in tempo per iOS 8.

Centro di Controllo costituisce di certo una delle novità più interessanti di iOS 7; basta un gesto del dito dal basso verso l'alto per tirar su un pannello con tutte le funzionalità più usate dagli utenti: attivazione/disattivazione WiFi, modalità aereo, Bluetooth, notifiche, muto, timer, Fotocamera, AirPlay e AirDrop, riproduzione audio/video, volume e infine luminosità. Avessero pure infilato l'attivazione/disattivazione del 3G, non avremmo potuto chiedere di più.

Il Multitasking, invece, esiste da molto più tempo, anche se ha subìto qualche variazione significativa. Negli OS pre-iOS 7, infatti, era costituito da una barra posta in basso con le icone delle app aperte; ora invece, mostra l'anteprima delle app con eleganti animazioni. Uno sviluppatore statunitense, Bill Labus, è riuscito tuttavia a coniugare le due funzionalità in un unicum che potete ammirare nel video in cima al post, e che è stato pubblicato su Dibble.

ios8-full

"Con uno scorrimento dal fondo dello schermo si può fare in modo che la vista delle app multitasking venga legata direttamente al gesto, il che ci consente la manipolazione diretta e ci evita di aspettare che finisca l'animazione passiva prima di poter interagire con loro."

Chiunque abbia un tempo, voglia e conoscenze può anche scaricarsi il progetto Xcode e compilarselo da sé; il codice non è molto buono, ammette Labus, ma funziona senza troppi problemi.

La modifica, tra l'altro, consente perfino di configurare le scorciatoie con le cinque che preferite, anche se lo slider della luminosità è stato eliminato per fare spazio agli altri elementi. Volendo, tuttavia, si potrebbe reinserirla eliminando lo slider del volume: dopotutto, ci sono già i pulsanti esterni per quello. E voi che ne pensate, è una modifica che vi piacerebbe vedere su iOS 8? Diteci la vostra nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: