
A quanto pare, gli iPhone 4 bianchi venduti su eBay non piacciono a Cupertino, che attraverso i propri legali ha intimato i venditori di cessarne immediatamente la distribuzione. Cosa curiosa, però, anche perché tecnicamente gli iPhone 4 bianchi non sono mai esistiti.
Non c’è niente da fare, con la variante bianca dell’Phone 4, annunciata e mai prodotta, Apple ha fatto un guaio. Il mercato evidentemente c’è, se gli utenti spendono cifre importanti per dubbi annunci sul più famoso sito di aste online.
In realtà, tutti gli iPhone 4 con colorazione diversa dal nero sono volgarissimi (per modo di dire) modelli neri riconvertiti attraverso ricambi non originali. Una pratica non ufficiale che a Cupertino non va proprio giù, e così eBay ha iniziato a inviare lunghe mail con le motivazioni della chiusura coatta dell’asta, tradotta per comodità dall’inglese:
Gentile [rimosso],
recentemente hai messo all’asta questo oggetto [rimosso]. La tua asta è stata rimossa. Il tuo oggetto è stato rimosso a causa di una richiesta da Apple, Inc., vale a dire un membro del nostro programma VeRO di riconoscimento dei legittimi possessori dei diritti, la quale ci ha chiesto di rimuovere il dispositivo con la seguente ragione: si tratta di un prodotto contraffatto che viola il trademark del legittimo proprietario. Per ulteriori informazioni sul perché il tuo oggetto è stato rimosso, dovresti:
- Contattare Apple, Inc direttamente a apple@gibney.com con i tuoi dubbi e le tue domande.
- Attendere 7 giorni per una risposta. […]
- Se dopo 7 giorni non hai ricevuto alcun responso da Apple, Inc., contattaci di nuovo rispondendo semplicemente a questa mail. […] Quando eBay riceve una segnalazione per questo tipo di violazione, rimuoviamo l’asta come richiesto dalla legge. E’ contro la legge vendere prodotti falsi, contraffatti o piratati. La tua asta è stata rimossa poiché l’oggetto in vendita è stato riportato dall’avente diritto come falso o contraffatto attraverso il programma VeRO di eBay.
Per tale ragione, per favore non tentare di rimettere in vendita o pubblicizzare il tuo prodotto su qualunque sito eBay o servizio del mondo.
Se la mail di cui sopra trovasse conferme, vorrebbe dire che a Cupertino considerano l’iPhone 4 bianco in tutto e per tutto un proprio prodotto, nonostante non abbia mai lambito il mercato e probabilmente mai lo farà. Almeno non in questa sfortunata incarnazione.
ciruz
15 nov 2010 - 12:45 - #1Le conclusioni finali dell’autore (Willito, non sono sorpreso) sono da vero detective e genio della logica…
Ma se la stessa Apple lo aveva annunciato!
C’era bisogno di questa iperbole investigativa, inutile e tirata per i capelli, degna del peggior quiz investigativo della settimana enigmistica per dimostrare che la Apple considera proprio l’iPhone bianco?
Bah…
StefanoLatini
15 nov 2010 - 12:55 - #2Ma se io vendo uno scooter modificato l’Aprilia (o la Piaggio…) mi vieta di venderlo?
Questa cosa per me è assurda… Alla Apple sono agli sgoccioli… non sanno più cosa inventarsi per mettere limitazioni…
iFabio3G
15 nov 2010 - 12:56 - #3Ciruz… Che P@lle! Mi sembri il padre eterno del giornalismo,trovati qualcosa da fare!
steverulez
15 nov 2010 - 13:17 - #4@stefanolatini
perchè dovete fare di tutto una polemica?
su ebay esiste un programma di riconoscimento dei legittimi possessori dei diritti. Se esiste non è perchè lo ha chiesto APPLE ma perchè evidentemente è una necessità primaria tutelare i marchi su un sito dove le persone vendono di tutto.
Apple si è avvalsa di questo programma e anche se tu lo ignori, perchè ti piace solo andare contro Apple, probabilmente ci sono state numerose altre aziende che si sono avvalse di questo servizio che non avrebbe ragione di esistere se il problema riguardasse solo la Mela.
unseen
15 nov 2010 - 13:23 - #5@ n. 2
se io vendo un scooter Aprilia o Piaggio modificato, dichiarando che ho fatto delle modifiche ok, ma se vendo un iphone modificato, dichiarando che è originale bianco fatto da Apple, e’ un discorso diverso, non trovi?
ciruz
15 nov 2010 - 14:01 - #6@iFabio3G
Trovati tu qualcosa da fare, chi sei il difensore d’ufficio di Willito?
E’ un blog, si commenta e se voglio critico, ma si sa, viviamo in un paese dove criticare è reato di lesa maestà.
malum
15 nov 2010 - 14:37 - #7resta patetico che non siano capaci di fare un telefono bianco.
ho aspettato per prenderlo, poi alla eliminazione finanche dal sito apple, della possibilità sia pure futura del modello bianco, ci ho rinunciato definitivamente e di sicuro non mi compro a dicembre il nero quando dopo 6 mesi ci presenteranno il nuovo.
questa cosa mi ha indispettito non poco, sti farabutti alla fine dei conti mi hanno indotto a non prendere più niente, che forse sono 700 euro risparmiate… ma mi urta parecchio perchè il telefono mi piace moltissimo ma non voglio segarmi i maroni da solo quando questi signori dopo pochi mesi mi rifileranno il modello nuovo.
si dovrebbero vergognare.
apple ti odio.
steverulez
15 nov 2010 - 14:46 - #8non siete normali.
shen_lei
15 nov 2010 - 14:58 - #9@malum
Guarda che se hai voluto aspettare sono solo fattacci tuoi.come si suol dire:attaccati!
StefanoLatini
15 nov 2010 - 15:17 - #10@unseen
Ma cosa stai dicendo? C’è scritto tra parentesi che è un “converted” cioè un nero convertito da bianco!
Quindi il discorso fila benissimo…
StefanoLatini
15 nov 2010 - 15:21 - #11@steverulez
non hai risposto al paragone dello scooter…
Dimmi tu se questa faccenda ti sembra normale.
Se mi compro una PS3 e la faccio viola poi la rivendo, pensi che la Sony mi venga a rompere i maroni?
StefanoLatini
15 nov 2010 - 15:23 - #12@steverulez
e poi io non vado contro Apple, anzi… sei tu che non ragioni oggettivamente.
foxtrott
15 nov 2010 - 15:49 - #13steverulez, quello che non e’ normale e necessita di farsi vedere da uno bravo… sei tu ;)
steverulez
15 nov 2010 - 15:53 - #14@stefanolatini
ti ho risposto.
Il marchio può a sua discrezione se usufruire del servizio messo a disposizione da ebay. Se lo fa è un suo diritto farlo. Se non lo fa altrettanto.
Io, che cerco di attivare quei 4 neuroni indispensabili prima di scrivere su questo blog, mi guarderei bene dal parlare di “limitazioni” solo perchè un’azienda esercita un suo diritto. Anzi, questa è la solita esasperante campagna anti apple che impera in questo blog che di oggettivo non ha assolutamente nulla.
steverulez
15 nov 2010 - 15:56 - #15@foxtrott
sì effettivamente considerando la “normalità” degli utenti di questo blog, mi sento un felicemente po’ fuori luogo.
StefanoLatini
15 nov 2010 - 16:00 - #16Caro steverulez quando ti toglierai la benda dagli occhi ne potremmo riparlare…
E poi rilassati! Ho criticato la Apple, mica un tuo familiare…
Serghios
15 nov 2010 - 16:04 - #17Non esiste news dove steverulez non prenda le difese di apple.
Sei a dir poco patetico!!!!!
steverulez
15 nov 2010 - 16:26 - #18@stefanolatini
bella mossa.
Ho onestamente ribattuto, argomentando, al tuo commento e ora che non sai che pesci pigliare l’unica cosa che sai rispondere è che mi devo togliere la benda dagli occhi..
certo, perchè o la si pensa come te e si dicono cose a vanvera oppure bisogna togliersi la benda.
SPASSOSO.
StefanoLatini
15 nov 2010 - 16:48 - #19@steverulez qui siamo pro-apple (altrimenti non saremo qui)
sei tu che sei estremista… Per fortuna che non la penso solo io così!
“Sei a dir poco patetico!!!!!” [cit. Serghios]
steverulez
15 nov 2010 - 16:59 - #20al post#14 ho risposto in maniera molto chiara alle affermazioni che hai fatto al post#2.
se hai qualcosa da dire sono qui che leggo.
Se il tuo punto di riferimento è Seghios allora buona fortuna.
ice
15 nov 2010 - 17:18 - #21il porgramma VeRO di EBay è un coltello col manico in mano ai grossi brand
il piccolo venditore si vede chiusa l’asta senza nemmeno una motivazione
poi se hai scritto una dettagliata spiegazione nella parte di descrizione del prodotto….questi nemmneo si degnano di leggerla e ti chiudono l’asta
poi il 5% se ne va a pypal e un altro 5% se ne va a EBay
io ho smesso di vendere su Ebay se non a tempo perso oggetti usati privi di valore commerciale (in negozio intendo)
ArtFactoryCasarano
15 nov 2010 - 18:28 - #22Allora non confondiamo le cose. Il programma VeRO serve a scovare e chiudere le aste truffaldine, cioè se io metto all’asta un profumo della dolce e gabbana nessuno mi dice niente, ma se io metto all’asta un profumo simile al dolce e gabbana e lo spaccio per autentico il programma mi blocca l’asta. Questo serve sia a tutelare i diritti del marchio, sia a tutelare il compratore che potrebbe ritrovarsi una chofeca al posto del prodotto che voleva. Se io metto in vendita un iPhone nero trasformato in bianco e lo specifico fin da subito, l’asta non te la chiudono, mentre se io nel titolo scrivo IPhone bianco originale Apple, e poi nella descrizione in un angolino gli scrivo che è modificato l’asta ti verrà chiusa, ed è giusto così!!!!
ice
15 nov 2010 - 21:03 - #23@ #22
nell’articolo era riportato un titolo asta abbastanza chiaro:
Apple iPhone 4 16GB WHITE (converted) Bumper&More
quel converted mi sembrava abbastanza esplicativo considerato il limite di lunghezza testo imposto al titolo delle inserzioni
ashitaka
15 nov 2010 - 21:19 - #24Come dire che se io mi vendo una macchina uscita di fabbrica colore rosso ma la rivernicio di nero il costruttore mi viene a rompere le balle…? :D ..solo Apple…solo Apple ragazzi…