Apple: via gli iPhone bianchi da eBay


A quanto pare, gli iPhone 4 bianchi venduti su eBay non piacciono a Cupertino, che attraverso i propri legali ha intimato i venditori di cessarne immediatamente la distribuzione. Cosa curiosa, però, anche perché tecnicamente gli iPhone 4 bianchi non sono mai esistiti.

Non c’è niente da fare, con la variante bianca dell’Phone 4, annunciata e mai prodotta, Apple ha fatto un guaio. Il mercato evidentemente c’è, se gli utenti spendono cifre importanti per dubbi annunci sul più famoso sito di aste online.

In realtà, tutti gli iPhone 4 con colorazione diversa dal nero sono volgarissimi (per modo di dire) modelli neri riconvertiti attraverso ricambi non originali. Una pratica non ufficiale che a Cupertino non va proprio giù, e così eBay ha iniziato a inviare lunghe mail con le motivazioni della chiusura coatta dell’asta, tradotta per comodità dall’inglese:


Gentile [rimosso],
recentemente hai messo all’asta questo oggetto [rimosso]. La tua asta è stata rimossa. Il tuo oggetto è stato rimosso a causa di una richiesta da Apple, Inc., vale a dire un membro del nostro programma VeRO di riconoscimento dei legittimi possessori dei diritti, la quale ci ha chiesto di rimuovere il dispositivo con la seguente ragione: si tratta di un prodotto contraffatto che viola il trademark del legittimo proprietario. Per ulteriori informazioni sul perché il tuo oggetto è stato rimosso, dovresti:
– Contattare Apple, Inc direttamente a apple@gibney.com con i tuoi dubbi e le tue domande.
– Attendere 7 giorni per una risposta. […]
– Se dopo 7 giorni non hai ricevuto alcun responso da Apple, Inc., contattaci di nuovo rispondendo semplicemente a questa mail. […] Quando eBay riceve una segnalazione per questo tipo di violazione, rimuoviamo l’asta come richiesto dalla legge. E’ contro la legge vendere prodotti falsi, contraffatti o piratati. La tua asta è stata rimossa poiché l’oggetto in vendita è stato riportato dall’avente diritto come falso o contraffatto attraverso il programma VeRO di eBay.
Per tale ragione, per favore non tentare di rimettere in vendita o pubblicizzare il tuo prodotto su qualunque sito eBay o servizio del mondo.

Se la mail di cui sopra trovasse conferme, vorrebbe dire che a Cupertino considerano l’iPhone 4 bianco in tutto e per tutto un proprio prodotto, nonostante non abbia mai lambito il mercato e probabilmente mai lo farà. Almeno non in questa sfortunata incarnazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti