Rumor: Final Cut sarà aggiornato a inizio 2011



Steve Jobs, in una e-mail a Dustin Gobler, conferma il prossimo rilascio di un aggiornamento per Final Cut Pro per Mac a inizio 2011:

Una grande release di Final Cut arriverà all’inizio del prossimo anno. (Steve Jobs)

Nell’e-mail, il consulente per la post-produzione Dustin Gobler, fa notare al CEO di Apple che una cosa è “la necessità di segretezza per i prodotti consumer”, ma un’altra è giocare a tira e molla con le applicazioni “professionali”. Nella lettera a Jobs viene scritto che: “Final Cut Pro e le altre Applicazioni Professionali sono diverse [dal Retina display o l’iPad]. I professionisti lavorano con queste applicazioni per portare il pane a casa. Se Apple ha mutato i suoi interessi, allora gli utenti hanno il diritto di saperlo.”

L’esempio di Avid e Adobe indica la strada da seguire: adesso entrambe le compagnie hanno blog sui futuri sviluppi dei loro prodotti. La stessa Apple guadagnò dalla politica di segretezza di terzi: molti utenti passarono a Final Cut Pro quando propri Avid non aggiornò i propri prodotti di editing audio/video per molto tempo, fa notare Gobler. Però adesso, sia detto en passant, la nuova versione di Media Composer ha prestazioni impressionanti.

Per fortuna Steve Jobs ha reagito, rassicurando buona parte dei suoi utenti professional, che aspettano un update di Final Cut. Già ad aprile scorso, Jobs aveva promesso uno “spettacolare” aggiornamento di Final Cut Studio. In breve, il CEO di Apple chiede solo un poco di pazienza: ancora pochi mesi e una grande versione di Final Cut farà la sua apparizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti