Steve Jobs risponde circa la "presunta cancellazione" di AirPrint


Dopo le indiscrezioni di ieri, secondo le quali la funzionalità AirPrint promessa per il prossimo iOS 4.2 sarebbe stata rimossa all'ultimo momento, un membro del forum di MacRumors ha scritto direttamente al CEO di Apple per chiedergli chiarimenti. Jobs ha prontamente risposto che la funzionalità non assolutamente cancellata.


D: Da acquirente di un iPad direttamente nel primo giorno di rilascio, fui esaltato quando svelò che il nuovo iOS 4.2 avrebbe supportato AirPrint. Ora arrivano voci secondo le quali il supporto ad AirPrint sarebbe stato rimosso dalla 4.2. Tra annunci/garanzie dell'iPhone bianco, e ora la ritirata su AirPrint, Apple starà forse perdendo credibilità e diventando famosa nell'annunciare "vaporware"?

R: AirPrint non è stato tagliato. Non credere a tutto ciò che leggi.

Sfortunatamente, lo scambio non chiarisce la situazione: i rumor non riguardavano il taglio totale di AirPrint, bensì soltanto che la funzionalità di stampa tramite dispositivi connessi a Mac o PC fosse stata rimossa all'ultimo minuto. Di conseguenza è possibile che sia i rumor che Steve Jobs dichiarino la verità.

La risposta di Steve Jobs garantisce che il AirPrint verrà regolarmente rilasciato assieme a iOS 4.2. Il fatto che tale applicazione funzionasse con le stampanti di rete non è mai stato messo in dubbio. Gli ultimi rumor si riferivano alla possibilità di stampare con AirPrint tramite stampanti non direttamente condivise in rete, ma collegate a computer (Mac o PC) a loro volta condivisi in rete. Se i rumor fossero veritieri, tutti gli utenti che hanno stampanti collegate al proprio computer tramite porta USB o LPT, non potrebbero stampare tramite il nuovo AirPrint. Salvo che si possa comunque fare tra qualche tempo.

Questa volta, nonostante il CEO di Apple sia anche stato meno criptico del solito, la colpa va imputata alla domanda dell'utente: poco precisa. Ad ogni modo, il dubbio rimane.

[Via Forum di MacRumors]

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: