Blobo, una nuova interfaccia di gioco per Mac

Avete mai pensato, giocando a Wii Sports, come sarebbe potuta essere la palla da bowling da lanciare? I finlandesi della Ball-it evidentemente sì. La società start-up scandinava ha infatti prodotto un suo gioco (con relativa interfaccia) per Mac piuttosto innovativo, il cui nome è Blobo.

Il gioco si sviluppa su nove diverse discipline sportive ed è sviluppato con una grafica semplice, ma ben definita, la cui essenzialità ben si sposa con il centro effettivo dell’attenzione, ovvero l’interfaccia di gioco: Blobo è infatti anche il nome della pallina bluetooth che si interfaccia con il Mac, la quale è dotata di sensori che rilevano movimento e rotazione (fin qui siamo nel conosciuto), ma per la prima volta rilevano anche pressione e campi magnetici.

L’interfaccia, infatti, una volta riconosciuto il bluetooth (il pairing va fatto senza richiesta di codice), viene utilizzata nei modi più disparati, spesso venendo anche “strizzata”, a seconda dei comandi richiesti. Il gioco, va detto a priori, è prettamente un family game, ma, fatta questa premessa, devo ammettere che è decisamente spassoso: l’interfaccia risponde in modo sorprendentemente preciso, se confrontata con i diversi controller (WiiMotion Control Plus e Sony Move. Il Kinect non l’ho ancora sperimentato di persona) HMI sul mercato, rilevando anche gli eventuali impercettibili “effetti” o curvature date nel movimento della pallina.

Oltre alle diverse discipline messe a disposizione con l’installazione (corsa, salto in lungo, tiro con l’arco, basket, bowling, karate, salto con gli sci ed altre discipline), la Ball-it mette a disposizione gratuitamente altri giochi gratuiti da scaricare, assicurando longevità al gioco. L’installazione richiede, come caratteristiche minime, OS X10.4 (noi l’abbiamo provato su Leopard e Snow Leopard e non ha dato problemi di compatibilità), 230 Mb di spazio disco e 512 Mb di RAM.

Nella confezione, oltre all’ovvio manuale, al disco di installazione ed all’interfaccia di gioco, è presente anche il caricabatterie per Blobo. Il prodotto, edito dalla scandinava Ball-it, costa circa 99 euro, ed in Italia viene venduto dalla MACOlab; potrebbe essere un’idea di Natale divertente per un possessore di Mac con bambini in casa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti