MeFeedia: in HTML5 più della metà dei video di Internet

Crescita video HTML5 nel 2010

In un rapporto sulla distribuzione dei video in Rete, MeFeedia ha riportato quanto sia importante il tasso di crescita dell'HTML5. Negli ultimi 5 mesi, il numero di video HTML5-compatibili disponibili in Internet è raddoppiato e sempre più sviluppatori stanno adottando il nuovo standard.

La presenza sul Web dei video in HTML5 è in piena crescita, partendo da appena 10% a gennaio 2010, per raggiungere il 54% della totalità dei video a ottobre 2010. MeFeedia sottolinea come appena 5 mesi fa, a maggio, questa percentuale viaggiava attorno al 26%. Un successo in quest'anno che sembra segnare il declino definitivo di Adobe Flash, almeno per quanto riguarda i video.

Anche se Flash è ancora il riproduttore più usato sui PC desktop, i servizi web per dispositivi mobili come iPad, iPhone e Android spingono la crescita dell'HTML5 in Internet. L’impegno dimostrato da Apple in questi servizi ha in particolare lo scopo di dimostrare a tutti le potenzialità di HTML5, in contrapposizione agli strumenti Flash di Adobe. Strumenti che, come è noto, Steve Jobs e Apple non apprezzano.

[Via MeFeedia]

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: