Non soltanto il nuovo MacBook Air raggiunge prestazioni di tutto rispetto, ma ha dei tempi di boot davvero eccezionali: appena 15 secondi. Qualcuno l’ha messo in competizione con altri dispositivi e, sorpresa, batte persino un Sony Vaio Z dotato di doppia SSD configurata in RAID.
In linea puramente teorica, una configurazione RAID 0 dovrebbe tranquillamente battere in velocità il singolo disco SSD implementato à la Apple nel MacBook Air. In realtà, laddove il supersottile con la mela impiega 15 secondi, il Vaio -gioiello della gamma e rinnovato nell’hardware neppure un mese fa- ne richiede 40; e anche al risveglio dall’ibernazione (il nostrano safe sleep), il Sony impiega più del doppio del tempo per essere operativo.
Se è una verità storica che, a parità di disco rigido, Mac OS X si avvii più rapidamente di Windows compreso il 7, a fare la differenza contribuiscono probabilmente le tonnellate di software demo, utility e pubblicità varia che da sempre affliggono il mondo OEM di Redmond. Slavine di applicazioncine inutili che appesantiscono ulteriormente il Sistema Operativo e che non trovano fortunatamente una controparte nei Mac.
A battere il MacBook Air, nell’arsenale di Cupertino c’è solo iPad . E una parte del merito va comunque alle memorie SSD:
La SSD del MacBook Air è relativamente veloce per essere una memoria prodotta in massa, con picchi di 160 MB al secondo. I migliori dischi reperibili sul mercato possono toccare i 250 MB al secondo e più, ma sono molto costosi e disponibili soltanto nei modelli aftermarket di società come OCZ e specialisti simili.
Una buona notizia per quanti hanno già sfoderato la carta di credito per acquistarne uno. A riguardo, segnaliamo che il modello più apprezzato dal pubblico sembri essere quello da 11″, l’unico della famiglia che infatti richiede da 1 a 3 giorni per la consegna, laddove tutti gli altri modelli vengono garantiti in 24 ore.
charger
27 ott 2010 - 11:05 - #1Il mio MBP 13 con OCZ vertex2 carica in 9 secondi.
-hypno-
27 ott 2010 - 11:07 - #2“batte persino un Sony Vaio Z dotato di doppia SSD configurata in RAID.”
E quindi?
Che c’enra il fatto che sia configurata in RAID? Poi quale tipo di RAID???
parrot
27 ott 2010 - 11:12 - #3Il mio MacBook Alu 13″ con SSD della Kingstone da 128 GB “appesantito” da anni di attività (ho trasferito quello che prima c’era nell’hard disk) non avvia in 15 secondi ma poco di più.
daniele3dark
27 ott 2010 - 11:30 - #4il mio MBP 15 appesantito da 3 anni di lavoro ci mette meno di un minuto, prossima volta lo cronometro
andy
27 ott 2010 - 11:57 - #5I tempi d’avvio con gli SSD sono ottimi. Il fatto che Windows sia sempre più lento, lo si può constatare nelle stesse proporzioni anche con i tradizionali HD.
In ogni caso, devono però lavorare molto sullo standby, non per i tempi, ma per la durata delle batterie. Ed in effetti, nella presentazione dell’Air davano enfasi a quest’aspetto.
Il mio Mac lo uso praticamente sempre in standby, ma alla mattina lo trovo ansimante per il consumo notturno delle batterie.
dani_dan
27 ott 2010 - 12:05 - #6Ma che paragoni sono ? qui si parla anche di sistemi operativi completamente diversi
mik
27 ott 2010 - 12:16 - #7MacBook bianco core 2 duo 2ghz 25 secondi appena installato tutto con tiger mentre quasi un minuti col tempo e snow loepard, circa il tempo dell’ imac 24 con lo stesso OS ma con tonnellate di terabyte sotto i ponti
101931
27 ott 2010 - 13:07 - #8Cmq nel video l’iPad ci mette quasi 25 sec, lo dice il tizio e se fate attenzione poco prima dice, abbiamo appena passato i 15 sec (15 sec mark) e l’iPad stava ancora caricando… mi aspettavo che l’iPad ci mettesse molto meno onestamente…
foxtrott
27 ott 2010 - 14:01 - #9i Vaio sono tra i peggiori portatili sul mercato PC… col loro BIOS proprietario super castrato e con tonnellate di crapware preinstallato… se uno volesse davvero fare un confronto sui tempi di boot dei vari OS dovrebbe farlo con installazioni pulite e possibilmente sullo stesso hardware.
di sicuro OS X e’ piu’ veloce di Windows 7 ma la differenza non e’ cosi’ marcata come nel test riportato.
sul mio Mac Book con disco magnetico Windows 7 si avvia in circa 45 secondi, altro che doppio SSD del Sony!
trigun
27 ott 2010 - 14:06 - #10Perché non installano una distro BSD ottimizzata per fare il paragone, che so una FreeBSD oppure una OpenBSD???
Comunque non mi vanterei troppo: il tempo per cambiare un harddisk danneggiato sul Vaio decisamente fa a pezzi il nuovo MacBook Air. XD XD XD
Think Different: enjoy our total control!!!
ikorn
27 ott 2010 - 14:09 - #11Guardate questo come lo apre il mb Air… …che è una vaschetta?!?!
kalamaro
27 ott 2010 - 14:12 - #12“Comunque non mi vanterei troppo: il tempo per cambiare un harddisk danneggiato sul Vaio decisamente fa a pezzi il nuovo MacBook Air. XD XD XD”
chevvvoidì?
pierangelo86
27 ott 2010 - 14:18 - #13@awilito se scrivi che soltanto l’ipad batte il nuovo macbook air, è errato.
Infatti l’accensione dell’ipad è nettamente più lenta del nuovo Air.
L’ipad guadagna centesimi di secondi a suo favore, esclusivamente nella riaccensione in sleepmode - standby. Quest’ultimo è un dato irrilevante.
Quindi correggi l’articolo, perché così sembra che l’ipad vince su tutto e tutti.
hal900070
27 ott 2010 - 15:02 - #14Gli SSD sono pazzeschi. Io ho un Mac Pro quad core con 2 dischi SSD Intel X25-M in Raid 0 e fa il boot (da spento) in circa 15 secondi. Le prestazioni (sul volyume di sistema) sono assolutamente eccezionali, io non tornerei più inditetro nemmeno a pagamento :)
GIGIOTTONE
27 ott 2010 - 15:32 - #15Tipico pensiero da utente microsoft: “ho speso un capitale per un supercomputer con 8 dischi SSD e questo piccoletto con processore vetusto mi batte..mah sarà un test truccato…”
awilito
27 ott 2010 - 15:38 - #16@pierangelo86
Assolutamente corretto. Sebbene ci siano leggere differenze tra gli iPad (probabilmente dovute alla eventuale presenza del modulo 3G e alla quantità di app installate), il tablet con la mela ci impiega circa 17-19 secondi, ad avviarsi.
Il primato dunque spetta al nuovo MacBook Air e non all’iPad, come erroneamente riportato nell’articolo.
Mi scuso per la svista. Grazie mille per la puntualizzazione.
aW
infiniteloop
27 ott 2010 - 18:49 - #17@trigun
sì sì, infatti…
quando vado a comprare un computer la prima cosa che chiedo è quanto tempo ci vuole a cambiare hd…
poi… vogliamo vedere quanto tempi ci metti a riavere lo stesso o.s. con gli stessi dati da un backup di prima sull’hd nuovo tra osx salvato in time machine e win7??
ecco la differenza tra un utente win w un mac user…
uno pensa a sentire proprio il suo adorato HW, l’altro pensa semplicemente a fare quello che voleva fare con il pc…
think different? state of mind.
semplicemente!
infiniteloop
28 ott 2010 - 00:58 - #18perché non installano una distro ottimizzata??
proprio perché quando compri un pc win7 la distro ottimizzata non c’è…
mai sentito il termine “out of the box”.
un air lo compri, lo tiri fuori dalla scatola lo accendi e in 15 secondi c’è osx al completo pronto che gira… con win7 home edition, semplicemente, NON è così.
boston
28 ott 2010 - 09:15 - #19Io ho un PC con i7, ram a 2000 MHz, Asus P6T Deluxe e due SSD Intel X25-M in raid 0. Ho installato Ubuntu Lucid e siamo sui 15 secondi; in rapporto all’hardware, il mac book air è molto più veloce.
Da quel che ho visto dischi in raid, in fase di boot non sono così fondamentali
Lo è più una SSD rispetto ad un HDD tradizionale
su youtube ho messo un video, il nuovo macbook pro contro macbook poly del 2007: il primo con HDD il secondo con SSD. Risultato nella velocità di boot? ovviamente ha vinto il mac poly!!!
visron
29 ott 2010 - 13:20 - #20ma come si fanno a fare questi paragoni senza installare Windows 7 pulito e senza inutility in autoavvio al boot?
cosa fanno i paragini delle mele con le pere?
si installi WIndows 7 pulito coi driver ..e poi si rifaccia la prova..come Osx non ha he non nulla in autoavvio di software di terze parti non che sul Vaio si devono mettere i dischi in raid 0 per equiparare
ma quante cavolate che si leggono in rete per far apparire sempre Apple al di sopra coi soliti test senza obiettivita’ e uguali paramentri di riferimento
ridicoli
visron
29 ott 2010 - 13:51 - #21@infiniteloop
ma chi se ne frega di quanto software c’e’ sui 2 computer out of the box? la gente non sta a guardare i 10 secondi piu’ o meno per fare il boot o i 2 secondi piu’ o meno per fare il resume dallo standby come i malati di mente
qua si e’ trattato di fare un test apposito ed e’ stato fatto alla capzona senza riferimenti di pari configurazione sui software in autostart al boot con windows7 ..cosa che osx non ha
allora o si tolgono i software di terzi in autoboot con windows 7 o si mettono gli stessi software in autostart su osx come quelli che ha windows 7 …ovvio per fare i paragoni deve essere fatta la prima
usate le meningi per pensare che un test non si fa cosi’.Questo e’ un test come dice la parola ma fuorviante.Chi lo ha fatto lo sà benissimo
motivazione? pompare il macbookair con apposito video pensando che la gente sia tutta stupida da non accorgersi di queste cose