I nuovi MacBook Air raggiungono prestazioni comparabili al MacBook Pro 13''

MacBook Air nei test Speedmark 6.5

È stata pubblicata da Macworld un'analisi della nuova linea di MacBook Air. Provati su diversi benchmarks, i nuovi modelli di MacBook Air hanno dimostrato di avere prestazioni di tutto rispetto, malgrado il processore Core 2 Duo non del tutto recente. In particolare, i test hanno dimostrato che il MacBook Air da 13 pollici è comparabile con la sua controparte, il MacBook Pro 13''.

Nelle prove, sono state testate le 4 configurazioni di MacBook Air sui benchmark Speedmark 6.5. Le prestazioni generali sull'intera serie di test si sono dimostrate inaspettatamente buone. In particolare vanno sottolineati i risultati dei test sulla rapidità d'accesso ai dati e sui giochi 3D. Anche la capacità della batteria è migliorata rispetto agli altri notebook.

Malgrado la minore frequenza del processore, la serie di test sulla CPU ha dimostrato che i nuovi modelli sembrano essere più veloci rispetto alle versioni precedenti di MacBook Air. Questo risultato è in buona parte dovuto al notevole miglioramento delle rapidità di accesso nelle memorie flash.

Comparati ai MacBook Pro, le memorie flash utilizzate nei nuovi MackBook Air hanno spinto il modello da 13 pollici a un punteggio più alto del MacBook Pro 13'' con un processore da 2.4GHz rilasciato a metà 2010, nei benchmark Speedmark 6.5.


Prestazioni nuovo MacBook Air

In compenso, se comparati al MacBook Pro da 15'' con una CPU Intel Core i5, i nuovi MacBook Air rimangono indietro. In tutti le prove dove il MacBook Pro ha potuto trarre vantaggio dalla tecnologia HyperThreading del suo processore, ha segnato un punteggio doppio rispetto al MacBook Air 13'' ed è apparso tre volte più veloce del MacBook Air 11''. Va detto che il MacBook Pro 15'' di metà 2010, con processore Core i5, ha raggiunto 132 punti nei benchmark Speedmark 6.5, diventando di fatto il notebook Apple più veloce.

I risultati confermano e in parte superano quanto visto qualche giorno fa sui benchmark GeekBench 2. Da notare che i test con Geekbench 2 rilevano esclusivamente le prestazioni del processore e della memoria, senza considerare i benefici apportati dalle nuove schede video e sopratutto dalle nuove memorie flash introdotte in questi nuovi MackBook Air.

Vi invito a visitare la pagina di MacWorld per scoprire i dettagli di quest'analisi di prestazioni dei MacBook Air e per leggere i risultati relativi all'intera serie di test.

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: