Tutte le dimensioni degli schermi dei prodotti Apple


Fino a sei mesi fa la gamma dei prodotti Apple era divisa in due grandi famiglie ben separate per dimensioni, da una parte la famiglia dei piccoli iPod, alla quale appartiene anche l'iPhone, dall'altra la famiglia dei tradizionali Mac.

Tra i 3.5 pollici dello schermo dell'iPhone ed i 13.3 pollici dei più piccolo dei MacBook c'era un vuoto di quasi 10 pollici. A Cupertino però non hanno ceduto alla tentazione di colmarlo con un netbook, come han fatto tutti. Il "think different" di Apple ha ribaltato il ragionamento, invece di restringere un Mac ha vitaminizzato l'iPhone, creando un tablet con schermo da 9.7 pollici, un dispositivo trasversale, vicino alla famiglia degli iPod per genesi ed a quella dei Mac per dimensioni.

A quanto pare Apple starebbe per compiere un ulteriore passo di avvicinamento tra le due famiglie, il nuovo MacBook Air dovrebbe essere disponibile anche in una versione con schermo di soli 11.6 pollici ponendosi a ridosso dell'iPad. I due dispositivi sarebbero anche accomunati dall'utilizzo di memorie flash e batterie abbastanza potenti da garantire un'autonomia di 10 ore.

Se così fosse tra gli 1.54 pollici del piccolo iPod nano ed i 27 pollici del più grande iMac, la fascia che rimarrebbe maggiormente scoperta sarebbe proprio quella intorno ai 7 pollici, quella del fantomatico iPad nano, come visibile nella splendida immagine realizzata da Spencer Caldwell che trovate dopo il salto.

Nonostante ciò Jobs ha appena affermato, nel corso della conferenza stampa sui risultati del quarto quadrimestre, che:

Ci sono pochi concorrenti dell'iPad e tutti hanno schermi da 7 pollici. Questa dimensione non è sufficiente per create grandi applicazioni. E' del tutto inutile, a meno che non venga fornita agli utenti della carta vetrata in modo che possano ridurre di un quarto le loro dita. Abbiamo fatto delle prove approfondite e 10 pollici sono la dimensione minima per un tablet. Dato che gli utenti di un tablet hanno anche uno smartphone in tasca non c'è nessun motivo nel fare un dispositivo che sia una via di mezzo, troppo grande per essere uno smartphone e troppo piccolo per essere un tablet.



[via cultofmac e engadget]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: