Tethering scompare dalle impostazioni dell'iPad in iOS 4.2 beta3


Quando un paio di settimane fa venne rilasciata la seconda beta di iOS 4.2 si scoprì che tra le impostazioni dell’iPad era possibile attivare il tethering, funzionalità che permette ad un Mac o ad un PC di sfruttare la connessione dati di un iPad 3G.

Nella terza beta di iOS 4.2 rilasciata pochi giorni fa il tethering è scomparso dalle impostazioni dell’iPad per motivi al momento sconosciuti. Una delle ipotesi è che si sia trattato di una svista nella fase di merge tra il codice dell’iPhone e quello dell’iPad, cosa che avrebbe incidentalmente portato su quest’ultimo una funzionalità riservata solo al primo. Un’altra ipotesi è che la funzionalità sia stata momentaneamente disattivata in attesa di un rilascio ufficiale con la versione definitiva di iOS 4.2.

Ad ogni modo il tethering su iPad, per quanto utile, appare più una soluzione di backup per situazioni di emergenza che una pratica funzionalità come avviene invece nel caso dell’iPhone, se non altro per le maggiori dimensioni del tablet.

Quello che però tutti vorrebbero è poter utilizzare l’iPad sfruttando la connessione dati dell’iPhone, ma purtroppo Apple non sembra affatto disposta ad esaudire questo desiderio, anche se in passato ha approvato applicazioni che andavano in questa direzione.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti