Adobe Lightroom per iPad in arrivo con supporto Cloud e abbonamento annuale

Adobe Lightroom sta per sbarcare su iPad, con tanto di sincronizzazione col Cloud e opzioni di abbonamento annuale.
Adobe Lightroom sta per sbarcare su iPad, con tanto di sincronizzazione col Cloud e opzioni di abbonamento annuale.

Adobe è sul punto di lanciare una versione per iPad di Lightroom, il suo software di editing professionale. Questo almeno è quanto si evinceva sul sito Adobe fino a poco fa, a giudicare dalle informazioni che vedete in cima al post e che sono state rimosse subito dopo la propagazione della notizia. Evidentemente, da qualche parte nel mondo un content manager ha avuto il clic troppo facile, ma per fortuna 9to5Mac ha salvato lo screenshot appena in tempo.

Il motto della nuova app è “portate Lightroom con voi, ovunque” e fa riferimento alle numerose feature ereditate dalla versione Desktop del software e che consentono di organizzare il lavoro di post-produzione, gestire e modificare gigantesche librerie di immagini digitali ad altissima risoluzione.

Avevamo già avuto un assaggio delle potenzialità di questa versione diversi mesi fa, quando il product manager di Adobe Lightroom, Tom Hogarty, ha fornito alla stampa qualche succulenta anticipazione. La demo del software permetteva modifiche in tempo reale su caratteristiche come temperatura, esposizione, ombre, luminosità, zoom e soprattutto su iPad 2, cioè un tablet molto poco potente per i nostri standard. Ogni modifica viene sincronizzata istantaneamente sulla versione Desktop, ma in questo caso si rende necessario il pagamento di un abbonamento annuale da 99$; pare invece che sarà gratuito per gli abbonati ai servizi di Creative Cloud.

La data di rilascio di Lightroom per iPad non è ancora nota, ma l’apparizione lampo sul Web ci lascia ritenere che al debutto manchi davvero pochissimo.

[blogo-video provider_video_id=”LVzcicQi00w” provider=”youtube” title=”Adobe Sneak Peek – RAW processing on a Tablet – plus Q&A with Tom Hogarty – The Grid: Episode 94″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=LVzcicQi00w”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti