
Secondo i dati preliminari diffusi da IDC, uno dei dei più blasonati advisor mondiali, nel terzo trimestre fiscale del 2010 le vendite globali di PC hanno raggiunto e superato gli 88,3 milioni di unità vendute, con un incremento pari al 7,6 rispetto al medesimo periodo del 2009. Apple, invece, ha portato a casa una crescita del 24% e uno share mai toccato prima del 10,6%.
Con 1,99 milioni di Mac venduti, praticamente il 10,6% del totale, Apple si guadagna il terzo posto in classifica subito dietro ad HP e Dell. Un risultato storico, che scalza Acer e la pone al di sotto dei numeri di Cupertino col suo 10,3%. Più caute invece le stime di Gartner, secondo cui Apple ed Acer possiedono rispettivamente quote di mercato del 10,4% e 10,5%. Ma che il sorpasso sia avvenuto o meno è una questione marginale, perché le prospettive della mela restano decisamente più rosee:
Apple si è aggiudicata un altro trimestre molto forte. Il crescente traffico verso Apple, associato al rilascio degli iPad (che tuttavia non sono contemplati nelle statistiche PC di Gartner) e agli aggiornamenti di iMac e Mac Pro, ha contribuito alla crescita.
I numeri di Apple dunque colpiscono, soprattutto in considerazione del fatto che la domanda di PC consumer resta piuttosto debole, in parte a causa dello sconquasso portato da iPad:
L’hype di dispositivi come iPad ha influenzato la crescita dei netbook consumer inducendo gli utenti ad aspettare per acquistare un nuovo PC, soprattutto nel mercato consumer USA. I media tablet non rimpiazzano i PC primari, ma influenzano gli acquisti dei PC in molti modi. […] A questo punto, l’hype attorno al fenomeno ha portato i consumatori ed i canali a preferire un approccio “aspetta e guarda che succede” prima dell’acquisto vero e proprio.
A livello mondiale, infine, e nonostante performance tanto invidiabili, Apple non entra ancora nella top 5 dei produttori, battuta da Asus e Toshiba rispettivamente in guerra tra loro con il 5,4% e il 5,3%.
daniele3dark
15 ott 2010 - 11:39 - #1uhm, e dove sono quelli che dicono che Apple arretra?
Alexmac
15 ott 2010 - 12:48 - #2Cappelan batti un colpo dai…
Sythos
15 ott 2010 - 12:57 - #3Era ovvio e si arriverà anche in Europa a fare così, la gente si è rotta di cambiare o aggiornare l’hardware del pc ogni anno per non sentire la vecchiaia, un iMac vive più a lungo prima di essere classificato “vecchio” e alla lunga si spende meno (peró costa di più all’acquisto iniziale, anche se ne vale la pena, e non parlo di estetica)
m0rd0r
15 ott 2010 - 13:03 - #4#Sythos
Si, come no, tutti hanno da spendere migliaia di euro per i PC Apple, ma certo…in Europa siamo tutti “lobotomizzati”…
manang
15 ott 2010 - 13:12 - #5in america cresce, ma in europa so che c’è stallo.
pito82
15 ott 2010 - 13:14 - #6Io invece spero che Mac non cresca. Semplicemente per il fatto che se il Mac diventa il pc della massa ignorante farà la fine di Windows. E non c’è proprio il minimo bisogno di un secondo Windows in giro.
Gurzo83
15 ott 2010 - 13:14 - #7@Sythos
beh ovvio…vendono ancora il mb e mbp13 con hw vecchio a prezzo pieno( una rapina)
normale che vengano percepiti come non ancora vecchi dai più
speriamo che li aggiornino il 20 ottobre
ps nel resto del mondo non esistono le promozioni back to school…che hanno fatto lievitare le vendite in questo trimestre…e infatti ha superato il 10%…nel resto del mondo si viaggia da anni sul 5%
daniele3dark
15 ott 2010 - 14:54 - #8la fine di wondows la faranno solo se vorranno fargliela fare a cupertino. non riesco proprio a capire l’equazione “aumento quota di mercato = peggioramento della qualità”
Gurzo83
15 ott 2010 - 15:05 - #9@daniele3dark
ma anke no ;)
per il resto, se aumenti la quantità di roba prodotta…per stare dietro alla richiesta vai a “risparmio” sulle linee di produzione…e infatti quando apple ha cominciato a vendere più roba sono saltati molti più problemi che un tempo…
ed è normale se vuoi più roba ma nello stesso tempo di consegna e costo, chi ti fabbrica l’hw da qualche parte deve deve risparmiare
ma anke lato sw aumentano…dato che vieni preso più in considerazione anke da chi crea malware
hgw27net
15 ott 2010 - 17:14 - #10in america cresce, ma in europa so che c’è stallo..
Sai che..?
Leggendo i numeri degli ultimi “n” risultati fiscali Apple (i numeri più ufficiali in assoluto) noterai come i Mac sono in esponenziale aumento. Quindi non vedo dove sia lo “stallo”.
Gurzo
a livello mondiale la presenza di Apple è intorno al 6,2% contando sia OS X che iOS. Sarà interessante vedere fino a che punto l’accoppiata saprà salire in maniera continua.
Cattelann
15 ott 2010 - 20:03 - #11chissa’ come mai vengono sempre presi in considerazione gli USA e mai il mercato MONDIALE
sara’ per non far vedere ai piccoli fans che sul mercato MONDIALE COMPOSTO DA 6.000.000.000 di cristiani con circa 2.000.000.000 di computer totali da agosto 2009 ad settembe 2010 Osx 10.6 Leopardo delle Nevi ha perso mercato per colpa di Windows 7
http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10
Cattelann
15 ott 2010 - 20:05 - #12@hgw27net
invece di inventarti castronerie leggi il link postato da me sopra da Netapplication e osserva Osx 10.6.X come “cresce” nel Mondo
francos
15 ott 2010 - 21:05 - #13…”Idc e Gartner sostengono (valgono come Stanlio e Ollio, ma questo passa il convento ancora per tre giorni) che negli Stati Uniti Apple sia diventato il terzo costruttore per vendite, dopo Hewlett-Packard e Dell, con una crescita del 24 percento contro il 3,8 percento del mercato.
Si badi che per gli altri contano come vendite anche i netbook da 299 dollari, mentre per Apple non contano gli iPad da 499.
Se si contassero gli iPad, Apple sarebbe il primo costruttore di computer negli Stati Uniti, mai accaduto nella storia.
E se contassimo anche gli iPhone, sistemi Unix con un processore che si mangia a colazione quelli dei netbook e a momenti sfiorano la stessa risoluzione di schermo?”
da Ping.
hgw27net
15 ott 2010 - 21:16 - #14Cattelan
Hai letto quello che ho scritto? Ho parlato di vendite di Mac dato che nel post è di quello che si parla. Non si parla di OS X (che ha subito un rallentamento anche per via di iOS e su questo ho scritto articoli che cercano di approfondire la cosa). Parlando di Mac le vendite continuano ad aumentare.
Se vuoi fare polemica va bene, ci sto. Ma almeno riporta correttamente quello che uno scrive.
francos
su Apple primo vendor di PC negli USA si potrà dire solo se Apple supererà quota 5M di iPad venduti in questo trimestre appena passato. E credo sia un risultato difficile da raggiungere considerando la fatica nel produrre la quantità di iPad richiesta. Se vuoi puoi leggere uno dei miei ultimi articoli, in cui ho precisato meglio la questione che all’inizio aveva ingannato anche me.
Certamente iPad è una specie di ibrido, nel senso che Ballmer ha detto che per lui è un vero e proprio PC (minuto 3.50 del video che trovate su allthings digital relativo alla D8 conference), e però d’altro canto monta un OS mobile. Un OS mobile che probabilmente rappresenterà il futuro.
Certo è che sarà interessante vedere come verranno classificati anche gli altri tablet, e a quel punto forse si farà una classifica a parte. Se si contasse iPad come PC nel giro di uno o due trimestre si potrebbe tranquillamente affermare che Apple, negli USA, sarebbe il più grande costruttore di PC in termini di vendite. Ma come detto, tutto sta nel fatto se iPad sia o meno un PC. Per Ballmer, come detto, lo è.
daniele3dark
15 ott 2010 - 21:21 - #15@Gurzo83
grazie tante, fin qua ci arriva chiunque. ma il ragionamento ci sta se hai un’impennata esponenziale, non se hai una crescita graduale e costante secondo una linea retta.
Cattelann
16 ott 2010 - 11:19 - #16@hgw27net
parlare di vendite di pc Apple nell’ultimo anno e’ uguale a parlare di diffusione di Osx 10.6 dato che i pc Apple vengono venduti con Osx 10.6 e gira solo Osx 10.6
QUINDI i dati di diffusione di Osx 10.6 da Netapplication che ti ho postato sopra con apposito Link stanno ad inidicare di conseguenza e logica matematica i dati di diffusione di pc Apple e viceversa
e’ e rimane sempre matematica ricordandovi ancora che negli USA ci sono 300 milioni di abitanti mentre il mondo e’ fcomposto dalla presenza di ben 6 miliardi di abitanti …… e le nazioni/continenti informatizzate/i sono con almeno 3 miliardi di abitanti
= circa 2.000.000.000 di computer presenti sulla faccia della terra dalle ultime stime mondiali non stanno tutti nei soli Stati Uniti con soli 300 mlioni di abitanti …
GIGIOTTONE
17 ott 2010 - 17:05 - #17Per me chi passa al Mac non torna più indietro..il problema è che molti sono diffidenti a lasciare win (io il primo mac l’ho comprato per mia moglie, per me volevo restare col mio dell/win. Dopo 20 min sul mac gli l’ho rubato e ho messo il mio laptop in officina a stampare etichette)