iPad a scuola, Los Angeles compra 67.500 tablet Apple

iPad fa sempre più rima con scuola. Tant’è che il Distretto Scolastico Unificato di Las Vegas ha dato il via ad un massiccio programma di investimenti per oltre 67.500 tablet Apple.
iPad fa sempre più rima con scuola. Tant’è che il Distretto Scolastico Unificato di Las Vegas ha dato il via ad un massiccio programma di investimenti per oltre 67.500 tablet Apple.

Il Comitato Scolastico di Los Angeles (Los Angeles Board of Education) ha annunciato l’ampliamento del programma di informatizzazione che coinvolge studenti, insegnanti e amministratori locali e che li vedrà ricevere presto un iPad ciascuno. Al novero, rivela il Los Angeles Times, si aggiungono altri 38 istituti, mentre 7 licei riceveranno anche una fornitura di laptop.

Si tratta di un investimento molto importante, pari a 115 milioni di dollari, che dovrebbe consentire ad ogni istituto un’adeguata fornitura di tablet; il numero preciso non è stato comunicato, ma dovrebbe essere compreso tra 40.000 e 67.500 unità. Gli iPad, inoltre, saranno condivisi da diverse classi nel corso delle sei settimane di test previste a inizio progetto.

Ogni iPad costa in media 768$, che è un po’ caro rispetto a quanto pagato da altri distretti, ma d’altro canto contempla anche l’aggiornamento delle reti LAN scolastiche e altri servizi. Inoltre, lo Unified School District di Los Angeles è riuscita ad ottenere uno sconto di 200-300 dollari sui dispositivi impiegati ne test preliminari, senza contare che gli Apple ha deciso di fornire in modo spontaneo modelli migliori e più recenti di quelli inizialmente concordati nel contratto.

Il progetto risale allo scorso giugno, quando il Distretto Scolastico della città ha votato di destinare 30 milioni di dollari per l’acquisto di iPad carichi di libri di testo digitali da distribuire ad oltre 47 istituti; il numero delle scuole coinvolte, tuttavia, è cresciuto nel corso dei mesi fino a toccare oltre 640.000 studenti entro la fine del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti