Sparrow: l'alternativa minimalista a Mail.app


Sparrow è un software per Mac che offre una alternativa minimalista a Mail.app per la gestione della posta elettronica. Il design stesso del sito dell’applicazione suggerisce l’estrema chiarezza e semplicità, ovvero gli esatti parametri utilizzati nel creare Sparrow: email e niente altro.

Una volta installato Sparrow, dovremo inserire i dati personali: nome, indirizzo mail e password. Sarà possibile scegliere se utilizzare l’applicazione come client di default in sostituzione a Mail.app o alle alternative presenti sul Mac. Dopo aver convalidato i dati inseriti (operazione automatica molto veloce), il client si presenterà con una interfaccia utente rettangolare, minima, così piacevole ed essenziale da non sembrare quasi un client di posta.

sparrow

Nel “rettangolo” principale che vedrete (le cui dimensioni si possono certamente modificare a vostro piacimento) vedremo l’elenco dei messaggi di posta elettronica, un menù laterale ed un menù nella parte superiore dell’interfaccia con esclusivamente le icone rappresentative delle funzionalità.

sparrow In ordine troviamo:
la posta ricevuta con il numero di nuove mail non lette,
i messaggi contrassegnati come preferiti con la stellina,
la freccia che indica le mail inviate,
le bozze,
il cestino.


Per quanto riguarda la barra menù superiore troviamo:

sparrow l’icona per la composizione di un nuovo messaggio, l’icona per rispondere alla mail, l’archivio e l’icona per eliminare i messaggi.

Nonostante l’interfaccia utente si presenti senza fronzoli, è possibile in ogni caso leggere i propri messaggi di posta come si preferisce: è possibile cliccare sull’anteprima del messaggio in lista per aprirlo in una nuova finestra ampia:

sparrow

oppure è possibile aprire una finestra laterale collegata direttamente all’interfaccia utente pricipale cliccando sull’apposita opzione nella barra in fondo al client:

sparrow

Andando nel pannello delle preferenze possiamo aggiungere nuovi account di posta elettronica oppure modificare/aggiungere nuovi dettagli (come la firma) a quelli presenti, oltre a settare la possibilità di utilizzare notifiche di Growl per i messaggi di posta in arrivo.

sparrow

Sparrow è una applicazione freeware per Mac, è compatibile con Snow Leopard ed è in fase Beta. Presto verranno integrate nel client le etichette di Gmail e diversi provider IMAP. Se cercate una soluzione davvero semplice, immediata e molto molto piacevole da utilizzare, Sparrow fa per voi. Vi consiglio di provarlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti