Fast Money: iPad non è moda. E' un successo senza precedenti


Nonostante un'iniziale diffusa diffidenza sui media e sul Web per il dispositivo, iPad ha subito solleticato la curiosità e il portafoglio di molti che invece l'hanno acquistato con entusiasmo e, pare, con imperitura soddisfazione. Attenzione però a sottovalutare il fenomeno, ammoniscono gli analisti del programma di analisi di mercato della CNBC chiamato Fast Money, il tasso di adozione dell'iPad è tra i più celeri della storia e configurano un successo senza precedenti, che supera persino quello del lettore DVD.

Non c'è niente da fare, iPad è destinato ad essere ascritto nella storia come il dispositivo elettronico consumer non telefonico col più alto tasso di adozione, con vendite iniziali che superano di tre volte quelle del leader storico, il lettore DVD. Se quest'ultimo infatti vanta 350.000 unità vendute nel primo anno, iPad come noto ne ha portate a casa 3 milioni in appena 80 giorni, ed è attualmente stabile sui 4,5 milioni a trimestre senza contare l'approssimarsi delle festività.

In una nota, Colin McGranahan della Bernstein Research parla del fenomeno con una certa enfasi:


L'iPad non sembrava destinato ad essere un prodotto di successo al momento dell'immissione sul mercato e invece è sotto tutti i punti di vista un imprevedibile successo di proporzioni inaudite.

Con questo tasso di adozione, spiegano gli analisti, iPad sorpasserà le categorie dell'hardware videoludico e del telefono cellulare, assestandosi al quarto posto nella scala dei dispositivi elettronici consumer più importanti ed un valore di mercato 2010 stimato attorno ai 9 miliardi di dollari soltanto negli USA. E se a questo aggiungiamo che il tablet di Cupertino ha di fatto creato un mercato che non c'era, con la diffusione di Internet e l'apertura delle policy di approvazione delle applicazioni su App Store, iPad non miete vittime soltanto tra notebook e netbook: secondo Bernstein potrebbe presto cannibalizzare persino TV e, in futuro, macchine fotografiche.

  • shares
  • Mail
85 commenti Aggiorna
Ordina: