iPad: quadri di luce 3D in stop motion

Trovare la terminologia corretta per descrivervi ciò che potete vedere nel video non è stato semplice. Gli iPad di Apple hanno preso parte ad un esperimento creativo estremamente interessante promosso dalla Dentsu London, la quale esplora gli effetti dei “rettangoli luminosi” sempre più presenti nella nostra quotidianità.

Dentsu ha lavorato con BERG utilizzando gli iPad per creare quadri di luce in 3D time-lapse e stop motion. Ogni iPad riproduce una animazione di varie dimensioni e forma già creata precedentemente che, se catturata in time-lapse, crea delle parole complete.

Per chi non conoscesse questo tipo di termini, quando parliamo di time-lapse ci riferiamo ad una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è di molto inferiore a quella di riproduzione. Questa discrepanza fa si che la proiezione con un frame rate standard (24 fps) sembri scorrere più velocemente del normale. Quando ci riferiamo allo stop motion, parliamo ancora una volta di una tecnica di ripresa cinematografica che impressiona un fotogramma alla volta.

Il filmato che vedete in apertura è stato creato utilizzando 3.000 scatti individuali.

[Via DigitalBuzz]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti