Nokia Ovi Store insegue Apple


Nokia ha confermato pubblicamente la propria roadmap per Ovi Store dichiarando di voler intensificare gli sforzi a sostegno degli sviluppatori. L'azienda ha dichiarato d'aver raggiunto quota 2,3 milioni di download ogni giorno, a fronte dei 2 milioni di alcune settimane prima. Circa 200.000 nuovi utenti si registrano ogni giorno.

La pietra miliare di Ovi comincia con il lancio di un portale completamente ridisegnato in funzione dei nuovi dispositivi Symbian 3 come il Nokia E7. Adesso lo store dovrebbe risultare più usabile ed al tempo stesso migliore per ricercare applicazioni. Lo sviluppo di applicazioni con Nokia Qt kit è stato recentemente semplificato: ora gli sviluppatori sono chiamati a scrivere una quantità di codice che è il 70% in meno a quella di un tempo.

I risultati sono incoraggianti sebbene lo store rimanga ancora all'ombra di grandi competitor, primo tra tutti App Store di Apple. I download in App Store soltanto questo mese hanno raggiunto il ritmo di 200 al secondo, o 17,28 milioni al giorno. Sebbene Nokia vanti una base di dispositivi più numerosa di Apple, i suoi utenti fanno molto meno uso di Ovi Store, scaricando pochissime applicazioni rispetto a quelli Apple.

[Via Electronista]

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: