L’immagine che vedete qui sopra è composta da due icone relative alle funzionalità HDR rinvenute in iOS SDK. Sono probabilmente la prova che le fotografie HDR erano originariamente previste anche su iPhone 3GS e che poi, a un certo punto dello sviluppo, sono state epurate per qualche ragione.
Dall’introduzione del Retina Display, e per soddisfarne la maggiore densità di pixel, Apple ha iniziato a differenziare le icone in iOS a seconda che fossero dedicate ai vecchi modelli o ad iPhone 4 e iPod touch di ultima generazione. Le icone a maggior risoluzione possiedono sempre nel nome il suffisso “@2x”, e ciò dimostra che qualcuno presso Apple pensava che HDR sarebbe stato implementato anche in modelli sprovvisti di Retina Display, e l’unico papabile è appunto iPhone 3GS.
Non conosceremo mai le motivazioni di Cupertino, ma senza neppure sforzare troppo la fantasia qualche ipotesi la possiamo fare. Dal punto di vista hardware l’iPhone 3GS è perfettamente in grado di supportare HDR, e prova ne sono le applicazioni spuntate come funghi su App Store volte a colmare questa artificiosa lacuna. Volendo, con poche stringhe e un jailbreak, è possibile ottenere il medesimo scopo senza spendere un centesimo: si tratta di sostituire un “false” con un “true” alla voce “hdr-image-capture” in un paio di file delle preferenze nel telefono. Un’operazione affatto complessa e al contempo la dimostrazione che nell’iPhone 3GS tutto era pronto per l’HDR, salvo poi rinunciarvi all’ultimo per ragioni di convenienza e marketing. Ed è un gran peccato, visto e considerato che il grosso era fatto: mancava soltanto di azionare l’interruttore.

9 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
marcossss
ma serve a qualcosa? non mi pare di aver ottenuto foto così belle con sto sistema.
#1 - Scritto il
al404
il problema principale è che già è difficile tener ferma una macchina fotografica quando si scattano i 3 scatti figurati un telefono… azzardo un ipotesi, che nasce dall'utilizzo di un app che ho preso su app store: il 3Gs ha i bordi arrotondati ed è quindi impossibile appoggiarlo ad un tavolo in una posizione stabile, il 4 ha i bordi piatti ed è quindi possibile appoggiarlo su una superficie piana
#2 - Scritto il
pito82
Apple farà anche dei dispositivi stupendi, ma ha delle politiche commerciali da dittatore.
#3 - Scritto il
vashxp
considerando l'HW, l'HDR del 3GS sarà calcolato su 2 foto (anzi che 3 dell'iPhone4). poi se mamma Apple è in grado di far fare 3 scatti anche sul 3GS in tempi ragionevoli ben venga ;)
#4 - Scritto il
Gurzo83
3gs monco di video hd e hdr…per non parlare della radio fm presente dal 3g…direi che a livello hw/sw si sono avute parecchie castrature
#5 - Scritto il
vashxp
l'HDR è solo una questione software… l'unica incognita è la rapidità con cui stacca le 3 foto.
#6 - Scritto il
Gurzo83
@vashxp lo so..e infatti ho specificato castrature hw e sw, come il bt bloccato, il chip fm non abilitato ecc ecc con ios 3.x credo che come velocità non avrebbe avuto problemi ;)
#7 - Scritto il
vashxp
pardon, ho frainteso io ;)
#8 - Scritto il
lock
verificatele le notizie prima di spacciarle per certe. quel metodo non ha mai funzionato, si attiva semplicemente una voce nelle opzioni che non serve a nulla. è davvero triste vedere come tutti i siti abbiano pubblicato questo "sistema per attivare l'hds su 3G/3GS" e nessuno si sia degnato di provarlo… :[
#9 - Scritto il