Che una nuova generazione di iPad, probabilmente dotata di fotocamera e supporto a FaceTime, fosse in cantiere a Cupertino è pacifico: lo confermano tonnellate di indiscrezioni a riguardo, svariate tracce in iOS e il buon senso. E a fare da cassandra ci si mette anche la Goldman Sachs, secondo cui l’iPad che verrà integrerà fotocamera, connessione mini-USB e sarà molto più sottile. Non prima, però, di giugno 2011.
Divenuto rapidamente uno dei prodotti più di successo della mela (3 milioni di dispositivi nei primi 80 giorni di vendita), iPad potrebbe ricevere l’atteso aggiornamento un po’ più tardi rispetto a quanto inizialmente preventivato. Partendo dall’analisi della catena di distribuzione, nei loro rapporto gli analisti Henry King e Kevin Lu scrivono:
Il nuovo iPad con schermo da 9,7″ potrebbe essere più sottile e leggero, con una fotocamera integrata e una porta USB. […] E il partner sarà probabilmente Hon Hai Precision Industry Co., il produttore di elettronica più grande al mondo.
Accantonata quindi per il momento la possibilità di un secondo fornitore da affiancare a Hon Hai, anche perché pare che il progetto di un iPad nano da 7″ non sia ancora “stato finalizzato”; e comunque il lancio di un prodotto del genere prima del nuovo iPad da 9,7″, afferma la Goldman Sachs, è altamente improbabile.
E scetticismo si registra pure da alcune parti del Web di fronte all’eventualità che Apple decida di abbandonare la connessione proprietaria in favore dello standard Micro-USB; le royalties raccolte dai produttori di terze parti, dopotutto, sono tutt’altro che irrisorie e pare difficile che a Cupertino vi rinuncino. E invece il tutto ha perfettamente senso: potrebbe essere l’adeguamento al caricabatterie universale caldeggiato dall’Unione Europea e di cui si parla da fin troppo tempo. Altro che royalties, la coerenza è il minimo che ci si aspetta da una società che fa dell’ecologia il suo fiore all’occhiello.
giorgiogori
29 set 2010 - 13:01 - #1mi dispiace ma non ne venderanno neanche uno sara un flop colossale,mi sa che lo comprero solo io
steverulez
29 set 2010 - 13:11 - #2faccio una previsione: il nuovo ipad (ma perchè parlare già del nuovo ipad quando è in commercio solo da 4 mesi??, mah!) NON avrà fotocamera perchè è inutile nè miniUSB perchè apple lo considera un device inesorabilmente dipendente da un pc o un mac.
Forse avrà una webcam frontale.
marcossss
29 set 2010 - 13:15 - #3giorgiogori, mi viene da ridere, sarà infatti un flop colossale, ne venderanno solo due, il tuo e il mio… :D
e non vedo l’ora che esca… se non ho comprato questo è solo perché mancava la fotocamera. se lo fanno più sottile, poi, godo di brutto!
davidx95
29 set 2010 - 13:35 - #4Giorgiogori e marcosssss siamo in 3 che lo compreremo xD non sarà un flop colossale! E poi la fotocamera serve! Ma se metteranno la mini USB sarà in aggiunta al classico connettore, non in sostituzione..!
retroilluminato
29 set 2010 - 15:05 - #5…Tutto logico… L’unica cosa orribile (ma non è colpa di Apple se l’Unione Europea l’ha adottato come standard dei caricabatterie) è MicroUsb… ho avuto la sventura di doverlo utilizzare in vari dispositivi e, puntualmente si rompe la presa sul dispositivo…
marcus-rewind
29 set 2010 - 15:10 - #6per me uno dei “difetti” è il peso, 700g non sono certo molti ma ho letto da diverse parti che dopo un po’ di utilizzo si iniziano a sentire. Il galaxy tab, per fare un paragone, sarà pure da 7″ ma pesa 380g quindi qualche margine per scendere dai 700g c’è. Se riusciranno ad alleggerirlo, mettere la webcam frontale e magari il retina display molto probabilmente riusciranno a venderne anche 4 ;)
Cattelan
29 set 2010 - 15:17 - #7insomma se cosi’ fosse implementera’ tutte le moncature che ci sono adesso …ovviamente solo a livello hardware
e’ strano vedere che prima ovvero sull’attuale iPacco queste cose non servivano…poi invece servono e le mettono
sono i “casi” di Apple..
hunte88
29 set 2010 - 16:31 - #8l’ipad2 sarà privo di funzionalità come il primo lo è stato per quest’anno, purtroppo proprio per questo motivo, ci speculeranno sopra a non finire, ci butteranno dentro due tre cavolate come appunto novità software e due tre aggiornamenti hardware come il processore, forse la ram , la webcam e o forse qualche porta di connessione di qualche genere……e stop.
Se ci fosse però quello con schermo più piccolo sarebbe già più preferibile a quello passato.
dave
29 set 2010 - 16:40 - #9Dubito che metteranno il retina display, sarebbe poi un ulteriore problema per le app attualmente in HD su iPhone e Touch. Io sono molto curioso di vedere l’evoluzione. E ancor di più una voglia matta di acquistarlo. È troppo comodo sul divano! Certo che con il peso di ora, un po’ lo si sente…
retroilluminato
29 set 2010 - 18:40 - #10@marcus-rewind: se osservi il galaxy é grande quasi esattamente la metà dell’ipad…. perciò pesa anche troppo…. :-)
Gurzo83
29 set 2010 - 20:59 - #11@retroilluminato
metti all’ipad la robba che ha in più il galaxy è stai sopra i 725g ;)
orland-cuplets
30 set 2010 - 00:03 - #12In pratica potrebbe cominciare a servire a qualcosa….. per chi ha soldi da buttare nel cesso… s’intende…..e lo dico da possessore di apparecchi apple da sempre…. quelli che utili però….;)
Alexmac
30 set 2010 - 11:03 - #13Quanti di voi Cattoni sanno che anche l’attuale iPad ha la porta Usb (e lettore SD) su adattatore made in Apple?
Siete dei dischi rotti…
Compratevi i Galaxy e non rompete il catto ahahaha
manang
30 set 2010 - 14:27 - #14se si rompe la porta usb non è un problema dell’oggetto in se, ma di come è stato saldato sulla scheda.
unificare gli alimentatori è cosa buona e giusta!
hunte88
30 set 2010 - 16:33 - #15@alexmac, molti lo sanno, il punto è sapere se tu sai che gli accessori che tu citi sono da pagare a parte, e come qualsiasi altro dispositivo di solito si preferisce il tutto all in one…..e non stare a comprare pezzi e pezzettini vari solo perchè vogliono specularci sopra.
Io non comprerò un galaxy come non comprerò un ipad fatto da cattoni ;) !