Le sorprese nel firmware di Apple TV 2

Le limitazioni di memoria della nuova Apple TV la rendono poco autonoma rispetto ai computer. Analizzando i dettagli tecnici, anche relativamente al recentissimo aggiornamento del firmware, appare che Apple TV dipenda ancora di più del previsto da iTunes, almeno secondo il blog MacGeneration.

La base dati che iTunes consulta regolarmente per gestire gli aggiornamenti contiene ora degli update e dei file di ripristino per Apple TV. Sarà quindi probabilmente necessario collegare il dispositivo a un Mac o un PC per aggiornare il software. È una soluzione comoda quanto staccare il videoregistratore dalla televisione e collegarlo al computer. Però potrebbe essere l’occasione per iTunes di innovare, permettendo l’aggiornamento e il ripristino via WiFi.

Nel frattempo un membro del forum Mactalk ha iniziato a dare uno sguardo più approfondito al firmware di Apple TV 2. Alcune novità ci sembrano più che interessanti.


Per registrare film e serie televisive, 16 GB di memoria non sono molti. Sembra invece che Apple abbia pensato a una soluzione e che il sistema dia la possibilità di collegare il dispositivo a un disco esterno.

Un’altra sorpresa esce dal firmware analizzato, visto che questo permette di gestire applicazioni di terze parti. Questo va contro quanto detto finora da Apple, che aveva dichiarato esattamente il contrario.

Sempre nel pacchetto sono stati trovati i driver di diversi lettori di DVD: Sharp, Sony, Sanyo. Ma sembra che si tratti unicamente del supporto a vari telecomandi a infrarosso

Inoltre, per quanto riguarda l’intercambio di comunicazioni con l’esterno, sembra che sono presenti alcuni file di supporto a FaceTime e per connettere Apple TV a un account su Flickr, al fine di visualizzare gallerie di foto.

Naturalmente nessuno afferma che queste funzioni scoperte spulciando nel nuovo firmware possano essere un giorno supportate ufficialmente. Quello che appare è che sono parzialmente implementate e che potrebbero venire attivate nel futuro.

Nel frattempo il DevTeam ha già annunciato di aver trovato una falla che permetterebbe il jailbreak di Apple TV 2. Presto, notizie su questo versante!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti