iPad Pro stracciato da Samsung: arrivano i tablet Galaxy da 12,2"

Nel bel mezzo dei rumors riguardo il cosiddetto iPad Pro, Samsung gioca d'anticipo e lancia un tablet Galaxy da 12,2".
Nel bel mezzo dei rumors riguardo il cosiddetto iPad Pro, Samsung gioca d'anticipo e lancia un tablet Galaxy da 12,2".

In attesa che Apple ci faccia capire se analisti e rumors hanno ragione sul presunto lancio dell’iPad Pro da 12 o forse 13 pollici nel 2014, Samsung ha deciso di stracciare la mela sul tempo lanciando il Galaxy NotePro, un tablet Android con display da 12,1 pollici.

Si tratta di un dispositivo da 750 grammi e risoluzione di 2560 x 1600 pixel a 247 ppi su un pannello WQXGA LCD “Super Chiaro,” decisamente più esteso di un iPad Air. Per il resto, dispone di una batteria da 9,5000 mAh, di una coppia di fotocamere posteriore da 8 MP e anteriore da 2MP, di supporto agli infrarossi, di WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, USB 3.0 e Bluetooth 4.0. La variante LTE supporterà le reti 800/900/1800/2100/2600+850 con HSPA+ quadribanda, per una velocità massima teorica di 21 Mbps.

Engadget, che ha avuto modo di provarlo, afferma che “non è stato semplicemente progettato con la portabilità in mente” e che dopo un po’ diventa è molto scomodo da tenere in mano. E infatti è sull’esperienza d’uso che si sofferma maggiormente:

Il Note Pro 12.2 si basa su Android 4.4 KitKat, ma l’esperienza utente è drasticamente diversa da quella di qualunque altro Note con cui abbiamo giocato finora. Invece di avere una bella schermata home standard Android/TouchWiz, quando si preme il pulsante fisico si viene strapazzati da una nuova interfaccia chiamata amorevolmente Magazine UX. Tale esperienza consiste in tre pannelli separati e personalizzabili: uno per l’ufficio e lo spazio di lavoro, un altro per l’uso personale e un altro che gestisce i social network e i contenuti multimediali.

Esistono due varianti del tablet da 12.2 pollici, il Galaxy Note Pro con funzionalità S Pen di Samsung, e il Galaxy Tab Pro, privo del software custom e del firmware di Samsung. Saranno entrambe distribuite in versione WiFi, 3G o LTE e dovrebbero arrivare più tardi nel corso del trimestre a prezzi per l’utente finale che ancora non sono stati resi noti.

Chi volesse approfondire può consultare il post di Gadgetblog, oppure può dare un’occhiata al video pubblicato da The Verge.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti