Musica digitale, in declino per la prima volta dal debutto di iTunes Store

Per la prima volta dal debutto di iTunes Music store, nel lontano 2003, il mercato della musica online ha segnato un evidente declino.

itunes-declino

Sin dal giorno della sua nascita nel 2003, iTunes Music Store -e in generale, l'interno mercato dei download musicali digitali- non ha mai smesso di crescere. Ora però, per la prima volta, si è registrato un declino rispetto all'anno precedente. Lo rivelano i numeri pubblicati da Billboard.

Nell'anno che si è concluso solo pochi giorni fa, le vendite di brani online sono crollate del 5,7%, passando da 1,34 miliardi a 1,26 miliardi di unità, mentre gli album digitali sono calati dai 117,7 milioni di unità del 2012 fino a 117.6 milioni del 2013. E la colpa, affermano i dirigenti dell'industria, è tutta dei servizi di streaming musicale tipo Pandora, Spotify e lo stesso iTunes Radio:

Sebbene i dirigenti dell'industria si siano inizialmente rifiutati di attribuire i segni incipienti della debolezza delle vendite digitali di quest'anno al crescente appetito dei consumatori per lo streaming, nella seconda metà dell'anno molti hanno ammesso che i servizi a pagamento e ad-suported stavano in effetti cannibalizzando le vendite digitali.
E anche se per il momento SoundScan non ha ancora rilasciato i suoi numeri annuali sullo streaming, per ora i dirigenti d'industria affermano che la crescita del mercato dello streaming abbia compensato il declino del fatturato nelle vendite digitali.

D'altro canto, nel 2013 i servizi di streaming musicale hanno goduto di ampia visibilità e popolarità e, in seguito alla minaccia costituita da iTunes Radio, tutti i principali provider -Spotify, Pandora, Rdio- hanno iniziato ad offrire piani di ascolto totalmente gratuiti. iTunes Radio, tuttavia, non è ancora disponibile in tutto il mondo: è presente in UK, Canada, USA, Nuova Zelanda ma presto toccherà anche le italiche coste. Giusto l'altro giorno, infatti, un lettore -Andrea- ci ha mandato uno screenshot del proprio iPhone in cui iTunes Radio stava effettivamente funzionando, anche se la cosa è durata solo pochi minuti. Evidentemente, siamo prossimi anche al debutto nel nostro paese?

  • shares
  • Mail