Google Docs: I documenti saranno editabili anche da iPad


In occasione del Google Atmosphere, l'annuale evento dedicato al cloud computing, il colosso di Mountain View ha annunciato che 3 milioni di aziende hanno adottato gli strumenti di collaborazione offerti da Goolge Apps.

Grazie a Google Docs le aziende, ma anche i normali utenti della rete, possono creare documenti attraverso una semplice interfaccia web e condividerli istantaneamente con collaboratori od amici, che a loro volta possono modificarne il contenuto in tempo reale.

Un'altro grosso vantaggio offerto da Google Docs è la possibilità di visualizzare i documenti su qualsiasi dispositivo, dal computer allo smartphone senza dimenticare i tablet, adattando il rendering e le funzionalità in base alle caratteristiche tecniche del dispositivo.

Google Docs è perfettamente fruibile dall'iPad, ma a causa dell'interfaccia completamente touchscreen viene considerato da Google alla stregua di un grosso iPhone, visualizzando la versione ottimizzata per smartphone invece della tradizionale interfaccia web. Questa scelta implica la possibilità di modificare solo parzialmente i fogli di calcolo, mentre i documenti di testo sono visualizzati in sola lettura.

La buona notizia è che presto Google rilascerà un aggiornamento di Google Docs che permetterà di modificare agevolmente i documenti di qualsiasi tipo su tutti i dispositivi dotati del sistema operativo Android e sull'iPad.

[via macrumors]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: