L'indicatore d'immersione in liquidi cambia nome

Posizione LSI negli iPhoneApple ha cambiato nome al famigerato indicatore di immersione in liquidi (LSI: liquid submersion indicator) , rinominandolo "indicatore di contatto con liquidi" (liquid contact indicator).

Il cambio non è casuale dato che, dal momento in cui la loro presenza è stata rivelata nei dispositivi venduti da Cupertino, numerosi utenti indignati hanno fatto notare che questi indicatori segnalano l'immersione in un liquido anche quando ciò non avviene. Le proteste hanno culminato ad agosto scorso con una class action contro Apple.

L'indicatore di contatto con liquidi è una pastiglia inserita nei dispositivi della mela, la quale cambia colore in presenza di forte umidità. Questo indicatore serve al servizio tecnico Apple per valutare la validità della garanzia; infatti i danni causati da liquidi non sono coperti dalla garanzia di 1 anno, né dall'AppleCare Protection Plan.



L'indicatore di contatto è presente praticamente in tutti i dispositivi Apple: iPod, portatili, iPhone e tastiere. Negli iPhone e iPod, questi si trovano nella parte inferiore della presa delle cuffie, come indica una nota tecnica di Apple. Gli iPhone, a partire dal 3G, presentano inoltre un indicatore nella parte inferiore dell'alloggiamento del connettore dock.

[Via MacBidouille]

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: