Unione Europea: si avvicina il caricabatterie standard, addio a Lightning nel 2017?

Apple potrebbe essere costretta a cambiare Lighnint nel 2017, per rispettare la legge.
Apple potrebbe essere costretta a cambiare Lighnint nel 2017, per rispettare la legge.

Il caricabatterie Lightning di Apple potrebbe diventare fuorilegge nell’Unione Europea, almeno a partire dal 2017. È quanto ci dice un accordo provvisorio raggiunto dalle autorità del nostro continente, sul più volte citato disegno che prevede la realizzazione di un caricabatterie standard per tutti i telefoni e tablet presenti sul mercato.

Nel caso in cui il Parlamento Europeo dovesse votare a favore della legge, l’obbligo di fornire un caricabatterie compatibile con tutte le altre piattaforme dovrebbe appunto entrare in vigore nel 2017. Barbara Weiler, “europarlamentare” tedesca, ha così commentato la notizia:

“Con questo accordo troveremo maggiore tranquillità sotto l’albero di Natale. Sono particolarmente felice che abbiamo trovato un accordo sull’introduzione di un caricabatterie standard – nonostante Concilio e Commissione fossero esitanti all’inizio. Questo farà bene ai consumatori.”

Il voto nel Parlamento Europeo si terrà a marzo 2014: in caso di esito positivo, gli Stati membri avranno 2 anni per trasformare in legge quanto stabilito, mentre i produttori avranno un anno aggiuntivo per prendere i necessari provvedimenti. Da qui, la possibilità di non vedere più Lightning a partire dal 2017.

Via | Europa.eu

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti