Mark Papermaster, ex esecutivo IBM famoso per il travagliato passaggio ad Apple nel 2008 a suon di battaglie legali, ha oggi definitivamente chiuso la sua permanenza ad Apple. Il New York Times ha confermato che Papermaster non lavorava già da un po’ di tempo lì, sebbene non sia chiaro se la decisione sia stata sua o dell’azienda. Papermaster era Senior Vice President of Devices Hardware Engineering e pertanto la figura più di ogni altra responsabile della progettazione hardware di iPhone 4.
IBM, lo ricorderete, aveva offerto a Mr. Papermaster un anno di stipendio pur di stare alla larga da Apple quand’egli decise di lasciare Big Blue. Agli inizi del 2009, Apple annunciò la risoluzione della controversia con IBM e che Papermaster avrebbe riferito direttamente a Steve Jobs a partire dal mese di aprile.
Questa notizia finalizza una collaborazione con Apple di un solo anno e tre mesi, un periodo molto breve per un dipendente che Apple ha così fortemente voluto. Attualmente il suo posto verrà preso da Bob Mansfield, Senior Vice President of Macintosh Hardware Engineering (più interesse per i dispositivi a scapito della divisione macintosh). Il Times ipotizza che la dipartita di Papermaster sia connessa allo scandalo dei problemi di antenna in iPhone 4, e francamente non è una teoria affatto azzardata. Sfortunatamente, non sarà possibile corroborarla dal momento che Papermaster ha già fatto sapere di non voler commentare la sua uscita di scena.
[Via Ars Technica]
Aggiornamento: Secondo John Gruber, solitamente sempre molto ben informato su quanto accade nell’azienda di Cupertino, pare fosse stato Papermaster a chiedere di lasciare l’azienda. La notizia non è confermata.
kernel-panic
08 ago 2010 - 13:45 - #1Secondo John Gruber, solitamente sempre molto ben informato su quanto accade nell’azienda di Cupertino, pare fosse stato Papermaster a chiedere di lasciare l’azienda.
Complimenti per l’ottima conoscenza dell’inglese. John Gruber scrive: “Da quello che ho sentito, è chiaro che è stato licenziato” (From what I’ve heard, it’s clear he was sacked).
tkmatt
08 ago 2010 - 16:13 - #2è quasi chiaro che papermaster è riuscito nell’intento di infiltrarsi in apple e minarla dall’interno….queste sarebbero le parole di un fanboy in stile 007 :D
toni_acca
08 ago 2010 - 18:27 - #3http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/08/08/news/apple_per_l_antennagate_cade_il_primo_manager-6155566/?ref=HREC1-1
kernel-panic
08 ago 2010 - 19:10 - #4Avete letto l’articolo di Repubblica segnalato da toni acca? Mi vengono i brividi… il giornalista dice che Apple produce “PC Macintosh”. Saranno contenti quelli del marketing Apple che hanno realizzato la campagna pubblicitaria “i’m Mac and I’m PC”
manang
08 ago 2010 - 20:54 - #5kernel panic. i mac sono pc.
e il giornalista credo che abbia scritto qualcosa di giusto. in genere sulla tecnologia sbagliano, ma questa volta ci ha azzeccato.
kernel-panic
08 ago 2010 - 21:25 - #6@ mamang: seeee, buonanotte. I Mac sono PC.
Va da se quindi che la campagna pupplicitaria Get a Mac non l’hai capita. Eppure era semplice: John Hodgman diceva “I’m PC” e Justin Long rispondeva “I’ Mac”.
Il Mac è un computer
Il PC è un computer
Ma il Mac non è un PC.
manang
08 ago 2010 - 21:49 - #7strano, eppure i mac fanno concorrenza ai pc…e i mac fanno la stessa cosa dei pc. ergo i mac sono pc:) p.s. l’unica differenza è l’efi che sui mac ‘è da tempo e sui pc si sta diffondendo solo ora. per il resto…gli hd sono quelli , i processori sono quelli, la ram è quella, gli hd sono quelli. i mac di conseguenza sono pc.(personal computer)
kernel-panic
08 ago 2010 - 22:40 - #8@ manang: eppure la campagna Get a Mac era semplice da capire…
manang
08 ago 2010 - 22:49 - #9non l’ho capita, ma forse perchè chi fa marketing cerca sempre di far distinguere il prodotto.
perchè un calcolatore con mac os x è diverso da un calcolatore con windows o linux?rispondi per favore
asathorr
09 ago 2010 - 00:23 - #10@kernel-panic: cerca su Wikipedia il termine personal computer, magari impari qualcosa di nuovo ed eviti di sfottere chi sa cos’è un PC.
P.s.: I’m a Mac credo vada inteso come “io non sono un qualsiasi PC, io sono un Mac!”.
manang
09 ago 2010 - 01:10 - #11mi chiedevo. se su un mac si installa windows…diventa un pc?
felice-griffi
09 ago 2010 - 06:40 - #12COME IN ITALIA. CHI SBAGLIA PAGA O LASCIA “VOLONTARIAMENTE” LA SEDIA.
WilliamILSanguinario
09 ago 2010 - 09:47 - #13Forse sarà meglio far un pó di chiarezza.
Il termine PC “personal computer” (computer personale) veniva utilizzato per identificare tutti i computer utilizzati dal singolo utente, a differenza dei mainframe, computerfarm etc etc.
E sapete per quale sistema è stato coniato il termine PC? Proprio per la Apple con il sistema Apple II ;)
quello che dice la pubblicità è una cosa, la realtà è un’altra.
manang
09 ago 2010 - 11:53 - #14è il microcomputer quello che lo differenzia dal mainframe…comunque si.
è solo una questione di marketing, far credere di avere qualcosa di diverso, ma in realtà sono la stessa cosa.