Pagarsi il biglietto con iPod

Biglietto iPodDi usi di iPod ne abbiamo visti veramente tanti, ma questo potrebbe essere quasi rivoluzionario. Al Cartes & IT Security di Parigi, una società specializzata nel creare terminali di pagamento ha fatto una piccola dimostrazione, usando iPod come ticket virtuale.

Come? Piccolo esempio applicativo: prenotate online il vostro biglietto d’aereo, e Ryan Air vi invia a casa un mp3 particolare, con una sorta di codice a barre sonoro. Voi caricate l’mp3 sull’iPod e, una volta arrivati in aeroporto, ritrasmettete l’mp3 al terminale di pagamento, attraverso onde radio. Subito dopo potrete godervi la musica (vera) del vostro iPod sul sedile dell’aereo.

Per aggiungere connettività radio all’iPod Nano, usato nella dimostrazione, Ingenico ha usato iTrip di Griffin. Invece il terminale di pagamento utilizzato è un normalissimo i5100, che avrete usato in molti supermercati per pagare con carta di credito. Non è chiaro se e quando Ingenico voglia proporre una soluzione di questo tipo ai suoi clienti.

[via]

  • shares
  • Mail