Autonomia iPhone 3G e 3GS al confronto: iOS 3.1.3 contro iOS 4

In questi giorni di febbre intensa per l’iPhone 4, ci si dimentica un poco dei modelli precedenti. I modelli iPhone 3G e 3GS, con un processore più lento e meno memoria, non supportano tutte le nuove caratteristiche del nuovo iOS 4 (pensiamo in particolare al multitasking). Però, anche senza considerare queste limitazioni, sembra che alcuni utenti che hanno fatto l’upgrade del firmware si siano lamentati delle prestazioni sull’iPhone 3G. Macworld ha pensato bene di confrontare le prestazioni di iOS 4 con iOS 3.1.3 sugli iPhone 3G e 3GS, per vedere se vi sono effetti negativi anche sulla durata della batteria.

Nei test, i telefoni sono stati usati a pieno regime su diversi compiti: telefonate, giochi, download, navigazione in Internet, ecc… La durata della batteria è stata misurata, così come la velocità dei sistemi operativi in ogni compito. I dettagli dei risultati dei test sono riportati in due tabelle su Macworld, di cui vi proponiamo qui i risultati più importanti:

  • La batteria dell’iPhone 3G con iOS 4 è durata 200 minuti, ossia un 5% in più che con iOS 3. Anche se non è una grossa differenza (circa 10 minuti), però il dato può sorprendere, poiché generalmente ci si aspetta un consumo più elevato con il nuovo OS.
  • Il consumo dell’iPhone 3GS è ancor più significativo, dato che si passa da un’autonomia di 247 minuti sotto iOS 3 a 282 minuti con iOS 4, ossia un guadagno del 14%.

L’impressione della maggior parte dei possessori di iPhone 3G e 3GS sembra confermata da questi test: il nuovo iOS 4 non ha un impatto negativo sull’autonomia del telefono, al contrario! Questo dato riguarda, per lo meno, un uso intensivo del telefono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti