App Store, debuttano i trailer video nella descrizioni delle app

A partire da oggi, Apple consente ufficiosamente agli sviluppatori di incastonare video illustrativi direttamente nelle descrizioni dell'App Store. Il primo titolo a beneficiarne è stato Clumsy Ninja.

appstore_video

Su App Store oggi hanno ufficiosamente debuttato i trailer video dei giochi e delle applicazioni. È la prima volta a memoria nostra che Cupertino dà il nulla osta all'upload di questo tipo di contenuti.

Clumsy Ninja, gioco presentato all'evento Apple di settembre 2012 per mostrare la potenza dell'iPod Touch di quinta generazione e rilasciato solo oggi, è uno dei titoli che figurano nell'ambìta selezione delle app "scelte dalla Redazione." Come tale, ha diritto ad una pagina tutta per sé su iTunes, con tanto logo HD, descrizione e immagini; la novità, tuttavia, consiste nella presenza di un trailer che viene riprodotto a tutto schermo non appena vi si fa clic sopra. Potete dare un'occhiata alla cosa sullo store italiano e su alcune altre localizzazioni del Vecchio Continente, sia su iOS che su Mac/Windows, ma è facile ipotizzare che presto farà capolino anche nel resto del mondo. MacStories è stata la prima ad accorgersi del cambiamento:

La grande notizia, ovviamente, è il fatto che Apple stia consentendo di incastonare video nell'App Store, su cui storicamente non era consentito includere più di cinque immagini statiche per ogni app. Il video di Clumsy Ninja apre il media player di iOS a pieno schermo e in modalità portrait, con una musica in background e senza voiceover o brand personalizzati. È a tutti gli effetti il trailer di un gioco sull'App store.

Non è chiaro se si tratti di un errore, di un'eccezione o -più probabilmente- di un programma pilota lanciato alla chetichella, ma la soluzione potrebbe costituire un'interessante compromesso per sopperire alla mancanza di versioni demo che talvolta si sperimenta sul bazaar del software di Cupertino.

  • shares
  • Mail