Melablog how-to: Disabilitare le richieste di OS X in stile Windows

Scritto da: -
Melablog how-to: Disabilitare le richieste di OS X in stile Windows


Ogni volta che scaricate una nuova applicazione da internet e provate a lanciarla per la prima volta, OS X vi chiede conferma. Questa richiesta, oltre a ricordare Windows, nella maggior parte dei casi può essere un tantino noiosa. Specialmente quando il flusso di lavoro è molto intenso e l’ultima cosa che si desidera è accettare le autorizzazioni.

Se desiderate porre fine alle vostre sofferenze, è possibile rimediare utilizzando una piccola istruzione da linea di comando. Aprite l’applicazione Terminale e digitate la seguente istruzione:
defaults write com.apple.LaunchServices LSQuarantine -bool NO

Così facendo non vi verrà più richiesta conferma al primo avvio di applicazioni scaricate dalla rete. Se, al contrario, volete ripristinare il messaggio, sempre da Terminale, digitate:
defaults write com.apple.LaunchServices LSQuarantine -bool YES

 

13 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    adso-da-melk
    Grazie di questo bel POST, ne vorrei di più (ma forse ignoro la concorrenza che fa queste cose??? chi conosce qualcosa???)
    #1 - Scritto il

  • nickname

    jek
    OT: iOS4.01 disponibile per il download.
    #2 - Scritto il

  • nickname

    cerri
    Tralasciando il fatto che è stato Windows che si è ispirato a Mac per questa funzione, io invece la trovo utile sopratutto perchè mi dice QUANDO è stata scaricata. Credo sia da lasciare attivata, come ogni altra feature di sicurezza.
    #3 - Scritto il

  • nickname

    mrmoleskine
    Invece io la trovo utile, anche perché non chiede il permesso ogni volta che viene lanciata l'app, ma solo la prima volta e ti dice da dove è stata scaricata e da dove.
    #4 - Scritto il

  • nickname

    volverine
    #1 provato a vedere: <a href='http://secrets.blacktree.com/?show=all' rel='nofollow'>http://secrets.blacktree.com/?show=all</a> ?
    #5 - Scritto il

  • nickname

    black-tiger
    Utilizzare questo tip significa essere masochisti…
    #6 - Scritto il

  • nickname

    flash
    Grazie, post molto utile:) Mi ha sempre dato fastidio l'avvisetto, ma non avevo mai trovato i venti secondi di voglia per trovare un how-to.
    #7 - Scritto il

  • nickname

    gm-phobos
    *modalità sarcastica attiva* Ma si disabilitiamo le feature di sicurezza che tanto non servono a nulla… dopotutto a chi interessa se un applicativo scaricato dal web (magari senza il nostro consenso) sta per essere eseguito sulla macchina… *modalità sarcastica disattivata* Bisogna stare attenti a disabilitare i sistemi di sicurezza di OSX, il sistema sta cominciando a diffondersi sempre di più e già da qualche anno si è cominciato a creare codice malevolo anche per i sistemi mac. Sicuramente questi codici sono attualmente poco diffusi, ma se si comincia a disabilitare le (poche?) feature di sicurezza del sistema prima o poi si incorrerà in perdite di dati consistenti… e magari il giorno che perderete un bel po di dati a causa della vostra scarsa voglia di perdere 1 secondo per fare un clik ogni tanto avrete di che pentirvene… è sempre meglio rompersi le scatole per fare un clik per nulla ogni tanto che perdere dati la volta che il sistema di sicurezza sarebbe stato la vostra salvezza.
    #8 - Scritto il

  • nickname

    Silvio07
    Perfetto, vanifichiamo uno delle più importanti funzioni di un kernel standard unix. Ma che razza di guide scrivere?
    #9 - Scritto il

  • nickname

    Giuseppe_Luce
    Mi associo alle perplessità!
    #10 - Scritto il

  • nickname

    gigabytes
    Apparte il fatto che questa feature non centra niente con il kernel unix, sono daccordo che sicuramente disabilitarla è molto pericoloso….
    #11 - Scritto il

  • nickname

    infiniteloop
    mi associo al coro. noiosa? fosse una procedura lunga e complicata. basta solo premere ok e si parte, una grossa utilità per avere un minimo di controllo e buon senso e attenzione a quello che si fa sul proprio sistema. perché facemdo sempre le cose a c@//o di cane poi anche il mac da problemi. 1 secondo per premere un pulsante e pensare a quello che sto facendo è un buon prezzo da pagare per avere tantissimo tempo per fare il proprio lavoro senza preoccuparsi di successivi problemi.
    #12 - Scritto il

  • nickname

    elciopa
    Per fortuna che è arrivato Snow Leopard ad aggiungerci l'utilissima funzione del "Sei sicuro di volerla aprire??"…trovo il suggerimento molto utile!
    #13 - Scritto il