iFixit indaga sulle antenne modificate dell'iPhone 4


I ragazzi di iFixit hanno ricevuto da un lettore una segnalazione analoga a quella di Gizmodo ed hanno voluto provare di persona facendosi sostituire un iPhone 4, acquistato il giorno del lancio, che aveva manifestato altri problemi legati alla connessione Bluetooth.

L’iPhone originale risultava prodotto nella venticinquesima settimana del 2010, mentre quello ottenuto in sostituzione è stato costruito due settimane dopo. Questa informazione è facilmente deducile dal serial number secondo questo schema:

aabccdddeef
aa = stabilimento
b = anno
cc = settimana
ddd = identificativo univoco
ee = colore
f = taglio di memoria

I due iPhone 4 sono stati prodotti nello stesso stabilimento per cui iFixit chiede la collaborazione dei propri lettori per verificare sperimentalmente eventuali modifiche apportate da Apple al processo produttivo delle antenne presso i vari stabilimenti nel corso delle diverse settimane di produzione.

Il metodo consiste nel misurare l’impedenza della cornice metallica che funge da antenna utilizzando un multimetro digitale. Il valore rilevato da iFixit è di 0.6 ohms, per cui sembra che non sia stato applicato nessun particolare rivestimento isolante alla cornice, in caso contrario il valore sarebbe significativamente più alto.

Al momento le segnalazioni ricevute non sono molto confortanti, nessun lettore ha registrato valori particolarmente alti di impedenza, anche negli esemplari sostituiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti