iPad mini Retina, problemi di persistenza delle immagini sul display

Alcuni utenti sperimentano dei fastidiosi fenomeni di persistenza delle immagini sul display del proprio nuovissimo iPad mini Retina. Sconosciuta, per il momento, la natura del difetto.

ghosting-ipadminiretina

Alcune unità di iPad mini Retina esibiscono un fastidioso difetto: le immagini talvolta tendono a persistere sul display, generando un seccante effetto che tecnicamente viene chiamato ghosting. Un problema che diventa molto evidente quando si utilizza il grid test sviluppato all'uopo da Marco Arment, lo sviluppatore dietro Instapaper.

Già, perché non è la prima volta che gli schermi Retina creano questo tipo di disagio per gli utenti di Cupertino. Sicuramente ricorderete le tante lamentele emerse in seguito al lancio dei primi MacBook Pro Retina; in quel caso, tuttavia, la colpa era di una una partita di display LG oggettivamente fallata, visto che i pannelli prodotti da Samsung non presentavano alcuna carenza.

Nel caso dei mini, tuttavia, non è chiaro se sia da additare un produttore o una partita specifica, o se il fenomeno sia più diffuso; di sicuro, non abbiamo ancora statistiche (o semplici indizi) tali per cui si possa parlare di epidemia. Quel che sappiamo, però, è che le lagnanze iniziano a fioccare su Twitter, e che lo schermo dell'iPad mini Retina risulta molto meno vibrante e preciso nella resa dei colori, rispetto ad iPad Air.

Apple non ha ancora ufficialmente rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità. Stay tuned.

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: