Un'applicazione illustra i problemi di ricezione dell'iPhone 4

Sebbene i problemi di ricezione che affliggono l’iPhone 4 siano stati recentemente ridimensionati, è innegabile che in determinate circostanze il fenomeno sia facilmente replicabile.

Erica Sadun ha realizzato un’applicazione per mostrare dal vivo il fenomeno dell’attenuazione del segnale e come questo venga rilevato e visualizzato dall’iPhone quando lo si afferra con il palmo della mano.

Nel video è possibile vedere come l’iPhone 4 utilizzato per la prova mostri inizialmente 5 tacche, con il livello del segnale già piuttosto attenuato a -95 db, ma con l’indicatore di qualità del segnale a 29, un valore abbastanza elevato.

Quando l’iPhone 4 viene impugnato con il palmo della mano l’indicatore di qualità del segnale scende dopo pochi secondi al valore 9, mentre alcuni istanti dopo l’attenuazione passa a -107 db ed ancora più lentamente le tacche passano prima a 4 e poi a 3. Dopo pochi secondi la qualità del segnale crolla a zero, l’attenuazione raggiunge il valore minimo di -113 db, ma le tacche si riducono solo progressivamente da 3 a 2 e da 2 ad una.

La Sadun ha effettuato anche delle prove con il bumper Apple, ma non ha riscontrato significativi miglioramenti nell’attenuazione del segnale, confermando quindi che il problema non è strettamente legato all’isolamento delle antenne esterne dell’iPhone 4, quanto all’effetto schermante prodotto dalla mano in condizioni di segnale piuttosto debole.

[via tuaw]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti