iBooks e iTunes U, aggiornamento con design à la iOS 7

Apple ha finalmente aggiornato anche iBooks e iTunes U con un design più fresco, ispirato ad iOS 7.
Apple ha finalmente aggiornato anche iBooks e iTunes U con un design più fresco, ispirato ad iOS 7.

Ora che iOS 7.0.4 è disponibile per il download, si può affermare che il nuovo OS mobile di Cupertino non costituisca più una novità assoluta; i dispositivi aggiornati in circolazione oramai ammontano a molte centinaia di milioni, e il nuovo design piatto e lisergico di Jonathan Ive fa ormai parte della nostra quotidianità (detto in altre parole, ci siamo rassegnati). Esistevano tuttavia alcune sacche di resistenza, applicazioni che Apple non aveva ancora aggiornato ai nuovi canoni estetici in voga a Cupertino. Parliamo per esempio di Trova il mio iPhone, Trova i miei Amici, e soprattutto iBooks e iTunes U; di queste ultime due app, tuttavia, sono appena stati pubblicati gli update.

Lo scheumorfismo è finito d’ufficio nel tritadocumenti. E così, diciamo addio alle scaffalature di legno in cui eravamo soliti sistemare i nostro tomi virtuali su iPhone e iPad, sostituiti da un’interfaccia con 3 scritte-pulsanti e le copertine degli eBook che fanno da icone su uno sfondo grigio. Fine.

Riguardo iBooks 3.2, la descrizione sull’App Store recita semplicemente:

iBooks è stato aggiornato con uno splendido nuovo design per iOS 7.

Niente menzioni di bug-fix, insomma, o altre feature. E dello stesso tenore è il changelog di iTunes U 1.4:

Questa versione di iTunes U è stata aggiornata per iOS 7 ed è ora completamente rinnovata

Come sempre, entrambe le app sono gratuite per tutti gli utenti, vecchi e nuovi. Potete scaricare iBooks da questa pagina dell’App Store; a quest’altra, invece, trovate il nuovo iTunes U.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti