iPad batte Kindle nei test sulla velocità di lettura


Siete sostenitori della lettura classica con libro cartaceo o portate avanti il verbo dell’ebook? Uno studio condotto con un gruppo di 24 persone a campione ha dimostrato come la lettura di un ebook richieda più tempo rispetto alla lettura del classico vecchio libro e, a quanto pare, l’iPad è risultato più semplice da leggere rispetto al “concorrente” Kindle.

Jakob Nielsen del Nielsen Norman Group ha studiato le differenze di approccio ai tre strumenti (libro cartaceo, iPad e Kindle) e ha scoperto che leggere una breve storia di Hemingway su iPad ha rischiesto il 6.2% di tempo in più rispetto alla lettura del libro cartaceo. Il Kindle 2, invece, ha richiesto il 10.7% di tempo in più per completare la lettura. I protagonisti del test hanno poi assegnato un punteggio ai tre supporti: iPad è risultato vincitore con un punteggio di 5.8, il Kindle ha ottenuto 5.7 e il classico libro ha ottenuto 5.6.

Ciò che risulta dall’indagine è che i soggetti del test non hanno apprezzato il peso di iPad, decisamente troppo, mentre del Kindle non hanno apprezzato le tonalità di grigio su grigio del display. A quanto pare gli utenti sono anche spaesati dalla mancanza di reale impaginazione, preferendo la lettura su iPad e l’indicatore di testo rimanente in un capitolo presente nell’applicazione iBook.

Secondo Nielsen e la sua ricerca, il futuro dell’e-reading è promettente, sia per tablet e computer, che per terminali mobile come iPhone. La lettura sarà sempre più piacevole grazie agli schermi sempre più nitidi e tecnologicamente avanzati. Qui trovate lo studio completo.

Voi cosa ne pensate? iPad ha stravolto le vostre abitudini di lettura o l’ebook non vi soddisfa ancora?

[Foto Flickr]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti