iPad mini Retina, scorte in aumento a partire da inizio 2014

Gli iPad mini Retina in circolazione sono pochi, e presto l'attesa per riceverne uno si allungherà. Ma a partire dal primo trimestre del 2014 le cose cambieranno: ecco perché.

ipadmini-retina

Le scorte di iPad mini -attualmente appena sufficienti per soddisfare la domanda- sono destinate a raddoppiare a partire dal primo trimestre dell'anno prossimo. Lo rivelano rispettivamente una recente ricerca di mercato condotta da IHS iSuppli e Ming-Chi Kuo di KGI Securities, secondo cui le consegne aumenteranno dagli attuali 2 milioni di unità ai 4,5 milioni di unità dei primi tre mesi del 2014.

Riguardo la penuria di mini Retina, il responsabile della ricerca su Tablet e Monitor di IHS iSuppli, Rhoda Alexander, si è espresso così:

Rhoda Alexander ha affermato martedì che si aspetta una produzione di 2 milioni di tablet mini Retina nel quarto trimestre del calendario. "Basta pensare agli altri lanci di prodotto iPad in un weekend, per rendersi conto che non è molto."

La buona notizia, tuttavia, è che i processi produttivi migliorano di giorno in giorno, e questo spiega la fiducia di Kuo per il futuro prossimo:

Manteniamo la nostra previsione di consegne dell'iPad mini Retina a circa 2,2 milioni di unità per il Q4 2013. Considerati i miglioramenti nei ritmi produttivi della catena delle forniture, prevediamo che le consegne aumenteranno del 102% QoQ nel primo trimestre del 2014, per arrivare a 4,5 milioni di unità. Tali livelli, tuttavia, non consentiranno comunque di recuperare la crescita bassissima registrata nel terzo trimestre dell'anno che volge al termine.

Ufficialmente, e un po' a sorpresa per dir la verità, Apple ha dato il via alla commercializzazione dell'iPad mini Retina solo due giorni fa, ma in effetti da allora (forse proprio per la silenziosità della manovra) non si sono registrati grossi scossoni negli approvvigionamenti; e in tutti gli Apple Store online, è dato con consegna entro 1-3 o al massimo 5-10 giorni lavorativi. C'è da scommettere però che già tra qualche dì, con l'approssimarsi delle festività, i problemi in catena di montaggio inizieranno a farsi sentire. Come dire: se vi serve per un regalo di Natale, forse è il caso di portarsi avanti con gli acquisti.

  • shares
  • Mail