Lettera di Apple su iPhone 4: scoperte le cause del calo di segnale


Dopo le minacce di class action e la reazione infuriata di Internet ai problemi di ricezione di iPhone 4 (che, vi ricordo, sono stati ribattezzati “Death Grip”), Apple ha deciso di rivolgersi ai propri utenti pubblicando una lettera sul sito ufficiale.

Ve ne propongo la traduzione, quanto più fedele possibile, rimandandovi al link della lettera originale per il confronto:

Cari utenti di iPhone 4,

Quello di iPhone 4 è stato il lancio di un prodotto di maggior successo nella storia di Apple. È stato giudicato da recensori di tutto il mondo come il miglior smartphone di sempre, e gli utenti ci hanno detto di amarlo. Siamo quindi sorpresi quando leggiamo report riguardanti i problemi di ricezione, quindi abbiamo iniziato subito ad indagare. Ecco cosa abbiamo capito.

Tanto per iniziare, impugnando quasi tutti i terminali mobile in alcuni modi il segnale perde 1 o più tacche. Questo vale per iPhone 4, iPhone 3GS, come per molti Droid, Nokia e telefoni RIM. Alcuni utenti hanno comunque riportato che iPhone 4 può perdere 4 o 5 tacche quando impugnato strettamente in modo che venga coperta la linea nera nell’angolo basso a sinistra della banda metallica. Si tratta di un calo ben maggiore del normale e, come risultato, molti hanno accusato iPhone 4 di avere un design dell’antenna difettoso.

Allo stessso tempo continuiamo a leggere articoli e ricevere centinaia di email da utenti che ritengono la ricezione di iPhone 4 migliore di quella di iPhone 3GS. Costoro sono felici. Ciò coincide con la nostra esperienza personale e i nostri test. Come possiamo spiegare tutto ciò?

Abbiamo scoperto che la causa di questa drammatica caduta del segnale è semplice e sorprendente.

Secondo le indagini, ci siamo stupiti nello scoprire che la formula che utilizziamo per calcolare quante tacche di forza del segnale vengono mostrate è sbagliata. La nostra formula, in molti casi, mistifica la visualizzazione su display di più di due tacche di quanto dovrebbe rispetto alla forza del segnale. Per esempio, noi mostriamo 4 tacche quando ne dovremmo disporre 2 o meno. Gli utenti che osservano una diminuzione di molte barrette quando impugnano iPhone in un certo modo, sono probabilmente in una zona con segnale molto basso, ma non lo sanno poichè vengono erroneamente mostrate 4 o 5 tacche di segnale. Il grosso calo di barrette avviene perchè le tacche non erano al giusto posto.

Per risolvere tutto ciò, stiamo adottando la formula recentemente consigliata da AT&T per calcolare il numero di tacche da mostrare a seconda della forza del segnale. Il vero segnale rimane lo stesso, ma le tacche dell’iPhone lo mostreranno in modo più accurato, fornendo agli utenti indicazioni migliori sulla ricezione quando sono in una zona precisa. Stiamo inoltre rendendo le tacche 1, 2 e 3 più grosse così che siano più semplici da vedere.

Provvederemo con un update software gratuito in poche settimane che incorpora la corretta formula. Poichè il problema è presente sin dall’iPhone originale, l’update sarà disponibile anche per iPhone 3GS e iPhone 3G.

Siamo tornati nei nostri laboratori e abbiamo ritestato tutto, i risultati sono gli stessi- le performance wireless di iPhone 4 sono le migliori che abbiamo mai creato. Per la maggior parte degli utenti che non sono stati colpiti da questo problema, l’update renderà la visualizzazione delle tacche solo più accurata. Per chi avesse avuto problemi, ci scusiamo per ogni preoccupazione che possiamo aver causato.

Vi ricordiamo che, se non siete pienamente soddisfatti, potete restituire il vostro iPhone 4 non danneggiato in qualsiasi Apple Retail Store o online presso Apple Store a 30 giorni dall’acquisto e sarete completamente rimborsati.

Speriamo amiate iPhone 4 quanto lo amiamo noi. Grazie per la pazienza e il supporto,

Apple

Spero di aver reso giustizia al testo con una traduzione quanto più precisa possibile. Mi rimetto ora ai vostri commenti, cosa ne pensate?

UPDATE: vi rimando ad una simpatica interpretazione della lettera Apple da parte di Daring Fireball, della quale vi cito giusto un passaggio:

  • The iPhone 4 has been the most successful product launch in Apple’s history. It has been judged by reviewers around the world to be the best smartphone ever, and users have told us that they love it. So we were surprised when we read reports of reception problems, and we immediately began investigating them. Here is what we have learned.
  • We cannot believe we had to write this fucking letter.

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti