"Trust the iPhone": Steve Jobs risponde sulla gestione del multitasking

Mail Steve Jobs a Alain Bonacossa

Con l'arrivo del multitasking, iOS ha la possibilità di poter gestire in modo diretto le app che girano in background. In particolare si possono chiudere le app singolarmente, come indicammo in uno specifico post.

Alain Bonacossa, senior research associate presso Kellogg e lettore di Melablog, ha scritto a Steve Jobs riguardo alla possibilità di chiudere contemporaneamente tutte le applicazioni aperte in iOS 4, aumentando così la durata della batteria:

Ciao Steve,

Mi accorgo di andare spesso sul dock per chiudere tutte le app che stanno girando in background per risparmiare batteria.

C'è una maniera di chiudere tutte le app in background d'un colpo solo, senza doverle chiudere una per una?

Magari l'introduzione di un unico pulsante "chiudi tutte le app" in futuro?

Alain

La risposta di Jobs arriva, laconica ed ispiratrice come sempre:


Non hai bisogno di fare questo per risparmiare batteria. Abbi fiducia nell'iPhone.

Sent from my iPhone

Il direttore generale di Apple sottolinea la caratteristica della gestione del multitasking in iOS 4, che "permette alle tue app di girare in background preservando la vita e le prestazioni della batteria". In breve, il sistema operativo ottimizza il consumo della batteria relativamente all'uso delle app.

Non mancano però gli utenti che segnalano una drastica diminuzione della durata della batteria a partire dall'upgrade a iOS 4. Non è chiaro però se questo problema è da attribuirsi al multitasking oppure ad altre caratteristiche del nuovo sistema operativo.

Le speculazioni in questo campo sono infatti numerose. Finora sono stati additati come possibili colpevoli i wallpaper, un possibile bug riguardo alla visualizzazione della carica della batteria oppure certe applicazioni non ancora ben compatibili con iOS4.

In ogni modo, confidiamo nell'implementazione del multitasking su iOS 4. Come dice Steve: "Trust the iPhone".

[grazie ad Alain per la disponibilità]

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: