"Potremmo ritirare il nuovo iPhone dalla vendita", la storia del finto Steve Jobs e del Mail online che abbocca



Tutto è avvenuto nell’arco di poche ore. Dapprima un tweet di Steve Jobs stanotte che annuncia l’intenzione di ritirare dalla vendita gli iPhone 4 a causa del noto (e vergognoso) problema legato al nuovo design delle antenne, non adatte a un pubblico mancino. Segue il Mail online, giornale digitale sempre pronto a scagliarsi contro Apple, che pubblica un articolo dove vengono elencati tutte i problemi tecnici del nuovo iPhone.

Richard Ashmore del Mail non aveva verificato la fonte e, senza aspettare una seconda conferma, ha scritto un indignato articolo citando direttamente il CEO di Apple, Steve Jobs. Sfortuna vuole che il presunto tweet di Jobso fosse un fake, semplicemente inviato da un account che di tanto in tanto lancia parodie di Apple e delle esternazioni del suo direttore generale.

Sicuramente il nuovo iPhone 4 è nato sotto una cattiva stella, a cominciare dai prototipi persi nei bar della California e poi pubblicati su Gizmodo. L’elevato ritmo di produzione non ha poi permesso di finalizzare certi processi, come l’asciugamento definitivo della colla che tiene insieme i diversi strati del vetro dello schermo, producendo le ormai note macchie gialle.

Le difficoltà che hanno accompagnato la nascita di iPhone 4 non sono altro che un indice della mancanza di attenzione e serietà del gruppo che ha sviluppato questo dispositivo, dai designer ai programmatori, fino ai direttori di produzione. Però nessuno di questi problemi è senza soluzione. Per esempio, si mormora già di un prossimo update del firmware dell’iPhone 4 che risolva il problema delle antenne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti