iPhone 5c, crollano i prezzi in appena 6 settimane

L'iPhone 5c costa troppo per quel che offre. Il mercato quindi si adegua, e abbassa i prezzi fino al 30%. Su Amazon, per esempio, costa 487€ spedizioni comprese contro i 629€ di Apple.

Evoluzione-media-dei-prezzi-iPhone-5C-e-5S-su-idealo

L'abbiamo detto sin dall'inizio: rispetto all'iPhone 5s, il 5c offre troppo poco per poter costare quanto costa. Per carità, secondo gli analisti la scaletta di prezzi imposta da Apple è simmetrica e esteticamente perfetta, ma a nostro modo di vedere non rispecchia né le aspettative dell'utenza (che a torto o a ragione sperava in qualcosa di lievemente più low-cost) né le specifiche tecniche (il 5c è un iPhone 5 -un telefono vecchio di un anno- con la scocca in plastica). Ed è significativo che Tim Cook sia dovuto intervenire verso fine ottobre per ribadire che l'iPhone 5c non è l'entry level di gamma: per quella ci hanno messo il vetusto iPhone 4S.

Evidentemente, però, il grande pubblico pagante non la pensa alla stesso modo. E un'avvisaglia di questa tendenza l'abbiamo avuta allorché Apple ha tagliato la produzione di iPhone 5c per favorire invece la variante high-end, quella sì!, piena di tecnologia come il processore A7 a 64 bit e il Touch ID. Ed è la prima volta che si verifica un abbassamento di prezzo generalizzato tanto in fretta e diffuso. Idealo, un noto portale di comparazione prezzi, scrive a riguardo:

Per la prima volta in assoluto il prezzo di un prodotto Apple ha registrato una significativa riduzione di prezzo già poco dopo la sua introduzione sul mercato. Il prezzo dell’iPhone 5C, da metà settembre (Settimana 38) fino alla fine del mese di ottobre 2013 (Settimana 44), ha subito una flessione del 25%. Per quanto riguarda il modello high-end 5S, invece, Apple rimane fedele alla propria linea con una riduzione di appena l’1% dopo sei settimane. E così il 5S e il 5C si fronteggiano con prezzi rispettivamente pari a 650 euro e 469 euro (al 31/10). Tuttavia, il secondo modello resta comunque più caro rispetto, ad esempio, al recente Google Nexus 5 che, nonostante il nuovo sistema operativo (Android 4.4 “Kit Kat”), è in vendita al prezzo di 349 euro. In confronto al 5C, il cui lancio è precedente, il Nexus 5 è ancora esaurito a causa dell’enorme successo delle vendite (nella versione da 16GB).

E per trovare un esempio lampante non dovete neppure cercare troppo lontano: su Amazon un iPhone 5c da 16 GB sbloccato è attualmente commercializzato a 486 Euro contro i 629 Euro ufficiali di Apple. Ben 143 Euro in meno. Grazie a questa politica di prezzi aggressiva, tuttavia, la domanda di 5c sta lentamente risalendo la china, ma è evidente che nelle mire degli utenti c'è ben altro: il costoso, e introvabile iPhone 5s.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: