Prime impressioni di iOS 4: il multitasking

iOS 4 è stato da poco rilasciato da Apple e numerosi sono gli utenti che lo hanno scaricato ed installato. Dopo una procedura che in certi casi ha tardato un po’, sugli iPhone e iPod touch compatibili con il nuovo OS è stato possibile apprezzare tutte le migliorie apportate da Apple.

In seguito diamo uno sguardo più approfondito una della maggiori novità di iOS 4: il multitasking.

Non tutte le applicazioni ora disponibili sfruttano il multitasking vero e proprio su iOS 4. Molte si limitano a “congelare” l’applicazione, lasciandola in background o addirittura reinizializzandola quando si torna ad aprirla. Alcune app invece godono di un vero e proprio multitasking, come l’app di Radio Rai da cui si può uscire, continuando comunque ad ascoltare la radio.

Multitasking iOS 4, chiudere una appPer passare da un’applicazione all’altra lasciata girare in background, basta fare click 2 volte sul tasto Home per aprire una finestra che contiene tutte le app aperte.

Nella finestra del multitasking, un’app si apre selezionandola col dito. Per chiuderla, bisogna tenere premuta la sua icona qualche istante; apparirà allora un cerchietto rosso con un meno bianco nell’angolo di ogni applicazione aperta. L’app si chiude premendo il relativo cerchietto.

Finestra delle app aperte
Chiudere una app

[grazie ad Ermanno per le foto e i commenti]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti