La frustrazione di Steve Jobs nel vedere gli eterni ritardi di Adobe nella consegna di Flash per iPhone OS è adesso condivisa con Palm. “Mal comune, mezzo gaudio”, si dice, anche se credo che in questo caso nessuno abbia voglia di ridere.
In un incontro recente presso AT&T, Josh Marinacci, del dipartimento di relazioni con gli sviluppatori Palm, ha dichiarato che non c’è nessun segno che Adobe sia vicino nel rilasciare il porting di Flash per webOS. I numerosi ritardi nella consegna del software non sono stati commentati da Adobe, ma secondo gli ultimi comunicati ufficiali, Flash 10.1 sarebbe in fase di test, in particolare dell’integrazione di Flash Player con webOS.
La roadmap di Adobe prevede che tutti i dispositivi, indipendentemente dal sistema operativo, dovrebbero poter disporre di mobile Flash 10.1 entro la seconda metà dell’anno. Purtroppo, finora gli unici segnali che qualcosa si stesse muovendo da parte di Adobe, è stata una beta per Android 2.2.
Steve Jobs ha criticato in passato “la pigrizia” di Adobe, rea di non correggere i numerosi bug presenti in Flash e di ritardare sistematicamente la consegna di Flash mobile, atteso dal 2009. Adesso sembra che vi sia una certa collaborazione fra Apple e Adobe riguardo a Flash 10.1, anche se i frutti tarderanno senz’altro a farsi vedere.
Anche se per Palm questi ritardi di Adobe nella consegna di Flash per webOS non sono ancora critici, senz’altro minacciano di rallentare i piani della compagnia. Dopo l’acquisto di Palm da parte di HP, la strategia di Palm si è fatta molto più ambiziosa e dovremmo vederne belle novità a partire del prossimo anno, ha assicurato Josh Marinacci.
[Via electronista]
harmful
21 giu 2010 - 12:53 - #1mi sembra che Adobe possa solo stare zitta, ha criticato la scelta di Apple ma intanto non ha rilasciato alcuna versione mobile, è già da 1 anno che si parla di Flash sugli smartphone ma niente, se avessero fatto uscire una versione per BlackBerry e Symbian forse qualcuno sarebbe stato dalla sua parte nella lotta contro Apple, ma a sto punto mi sa proprio che hanno ragione loro, meglio HTML5…
Bit
21 giu 2010 - 13:25 - #2La ragione e’ relativa alla fine quelli che pagano siamo noi poveri utenti :( esistessero realmente valide alternative di rimpiazzo, ma purtroppo sappiamo tutti che non e’ cosi’ affidandoci al futuro a tempo indeterminato :)
Zuk
21 giu 2010 - 14:43 - #3Beh se non ci sono alternative è anche colpa degli sviluppatori che hanno adottato “in massa” la tecnologia Flash che adesso non vedo più cosi unica e soprattutto nemmeno ottimizzata (leggasi succhiarisorse): per ora sembra aver ragione zio Steve
Fra_golina
21 giu 2010 - 15:01 - #4…ma il nuovo iOS 4 quando esce????!!!
asathorr
21 giu 2010 - 15:16 - #5Sono finito su WebOS Blog?
bit
21 giu 2010 - 15:40 - #6@asathorr
Più che altro sei finito si Iphone Blog :D
infiniteloop
21 giu 2010 - 15:41 - #7Fra golina
tra un mesetto e 1/2…. a settembre quello per ipad…
zuk
la suite creative di adobe che fa alto uso di flash è, ed era, la cosa più diffusa per sviluppare in qualsiasi ambito.
Solo che adesso flash è in declino per via delle nuove tecnologie, e adobe non sembra voglia cambiare le cose. anche con la recentissima suite creative CS5.
la guerra sembra appena cominciata.
rogerdodger
21 giu 2010 - 15:59 - #8infiniteloop
iOS 4 esce oggi. Io ho messo la GM già da un po’ e non credo cambierà una virgola. Oggi esce anche iBooks.
Adobe dorme. Sugli smartphone c’è un eterna BETA di flash che va da schifo. Grazie a dio Apple non mette flash altrimenti sarebbe un disincentivo all’acquisto per quanto mi riguarda.
bit
21 giu 2010 - 16:00 - #9@rogerdodgers
Un disincentivo all’acquisto? proprio tu ? :) una volta che c’è la mela stampata in faccia va bene tutto :D
Fra_golina
21 giu 2010 - 16:24 - #10IOS 4 esce oggi!!! Ma sono già le 16.24!!!! Uffffaaaaaa è normale??!!
rogerdodger
21 giu 2010 - 17:51 - #11Fragolina
si è normale. uscirà intorno alle 19 ore italiana
bit
sostengo l’inutilità e la dannosità di flash sui dispositivi mobili da prima di iPhone (e flash non è ancora arrivato in versione ufficiale dopo anni di rinvii) quindi la domanda che ti faccio è: dovrei cambiare la mia idea solo perchè anche Apple l’ha pensata come me?
dimmi. Devo cambiare le mie idee?
flask
21 giu 2010 - 19:51 - #12Flash va na chiavica !
Su MAc OS X solo l’ultima realase è forse “performante” come la rispettiva win, peccato che come minimo affossa un core di una qualsiasi CPU… sul mio Mac Book de 2007 2GHz partono le ventole e gli altri task se sono un minimo pesanti vengono rallentati visibilmente. Ad oggi l’ottimizzazione su Mac OS X è ancora al di la da venire… Mac OS X ha 9 anni ed è il 2° OS più diffuso :D tempo e opportunità ne hanno avuta in Adobe.
Poi: il perdurare della beta per dispositivi mobili, le cui performance son tutt’altro che incoraggianti e i continui rinvii hanno fatto ulteriormente capire ad Apple che Adobe se ne sbatte altamente di flash e di chi usa flash, quindi in tutta libertà ha deciso di IMPEDIRE con tutti i mezzi l’uso di questa tecnologia in iOS.
Tra l’altro flash come anche java si frappone tra l’hardware e il sistema operativo, bypassando tutte le peculiarità di iPhone che solo mediante la programmazione cocoa è possibile sfruttare. Apple sapendo benissimo che il 99,9% degli sviluppatori se ne sbatte di sfruttare peculiarità che solo una piattaforma mette a disposizione e sapendo che si sarebbero rivolti in massa a fare semplici porting in flash o java, ha deciso di FALCIARLE di brutto… vista la qualità e quantità di APP per iOS, Apple fatto non bene, ma benissimo a costringere loro ad impararsi COCOA… flash e java gestiscono il multi touch ad esempio ? No, e noi utenti iPhone quale vantaggio avremmo avuto ad usare la bella applicazioncina java o flash che è identica alla rispettiva winmobile ??? lasciamo perdere va che è meglio, chi non vuole capire queste questioni non trascurabili lo fa solo per fare il bastian contrario o per menare il can per l’aia.
Se gli utenti per la loro piattaforma, iOS, rim o android che sia, avessero la possibilità di scegliere tra APP flash e APP dedicate secondo voi quali sceglierebbero ??? quelle dedicate ovviamente ! quindi flash serve solo come retrocompatibilità (ma esiste questo problema ?) e per fare un favore agli sviluppatori che così hanno l’opportunità “ricicleare” la loro APP anche su device mobili, spremendo ulteriormente denaro da una chiavica mal ottimizzata e mal funzionante.
Secondo me è palese che, il vantaggio di avere flash su un device mobile non centra nulla con il “bene” e la “libertà” degli utenti.
Per quanto riguarda flash per il web il discorso non cambia molto, in questo caso però è solo un problema di performance e spreco di batteria. Spreco di batteria e risorse che il 70% delle volte è per la visualizzazione di fastidiosi banner pubblicitari il 20% per video e il 10% per siti flash che il 90% delle volte hanno un rispettivo in puro html… e per quei siti totalmente flash ? si porta pazienza, si arriva a casa e con calma li si guarda con il Mac o PC.