Mac App Store, Apple offre ancora OS X Lion e Mountain Lion

Non tutti possiedono macchine sufficientemente recenti per installare Mavericks. E allora, Apple ha riesumato OS X Lion e Mountain Lion, anche se la cosa è un po' nascosta.
Non tutti possiedono macchine sufficientemente recenti per installare Mavericks. E allora, Apple ha riesumato OS X Lion e Mountain Lion, anche se la cosa è un po' nascosta.

Da quando OS X Mavericks è ufficialmente disponibile, dal Mac App Store è scomparsa ogni altra vecchia versione di OS X. Una scelta condivisibile, nata dalla volontà di evitare confusione negli utenti e spingerli al contempo verso l’ultima release dell’OS. Il fatto è che non tutti possono installare Mavericks sulla propria macchina, ed ecco perché Apple ha pensato anche a loro rendendo disponibili nuovamente OS X Lion e Mountain Lion.

Il costo di entrambi resta il solito, 18 Euro (va be’, prima erano 17,99®), ma la procedura per acquistarli cambia un po’. Poiché non vengono elencati nello store, gli aspiranti acquirenti dei vecchi OS devono effettuare un ordine su queste pagine:

OS X Lion su Apple Store Online
OS X Mountain Lion su Apple Store Online

Dopodiché, riceveranno una mail col codice per riscattare la loro copia dal Mac App Store:

Quando avrai completato l’ordine di OS X Lion, Apple ti invierà un codice per ogni licenza di OS X Lion acquistata. Per utilizzare il codice sul Mac App Store, i dipendenti o gli utenti autorizzati dovranno effettuare l’accesso con l’Apple ID e con la password fornita dalla tua organizzazione, azienda o istituto.
Gli istituti di formazione superiore possono acquistare e distribuire codici per conto degli studenti iscritti. Gli studenti possono usare il proprio Apple ID personale.

Tutti coloro che hanno già acquistato tempo addietro uno di questi installer, invece, continueranno a trovarli elencati nella sezione “Acquisti” del proprio account sul Mac App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti