WWDC 2010: iPhone Retina Display

[Courtesy of Engadget]

Alle tante novità del nuovo iPhone 4, Steve Jobs ne ha presentata una estremamente importante e rivoluzionaria. Il numero di pixel visualizzati sui nuovi iPhone aumenterà di 4 volte.

Si passa a ben 326 pixel per pollice con un conseguente aumento di definizione. Aumentare il numero di pixel a parità di immagine significa poterla definire meglio e visualizzare maggiori dettagli.

Per chiarire il concetto, il CEO di Apple ha mostrato una serie di slide (le trovate tutte dopo il salto). La visualizzazione di un carattere è molto più nitida, l’anti-aliasing è migliore e ne beneficia anche la profondità dei colori.



I nuovi display vantano una risoluzione di 960×640 pixel, un contrasto di 400:1 e la tecnologia IPS per la resa più profonda dei colori ed un più ampio angolo di visualizzazione.

Il numero di pixel dei prossimi iPhone è il 78% di quello di iPad. Per il momento le applicazioni progettate per la risoluzione attuale (più piccola) si adatteranno automaticamente, anche se il CEO invita gli sviluppatori ad un piccolo lavoro in più per adattarle e beneficiare delle nuove possibilità. L’alternativa ad AMOLED è stata presentata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti