WWDC 2010: gli aggiornamenti per Safari 5 e Mac OS X 10.6.4


Alla Word Developer Conference di lunedì 7 giugno ci si aspetta, fra le altre cose, aggiornamenti per Safari e Mac OS X. MacGeneration annuncia i contenuti di questi aggiornamenti: un update ricco di sorprese per Safari e novità minori per Mac OS X 10.6.4.

Safari 5

La nuova versione di Safari dovrebbe includere “Safari Reader”. Poco si è detto finora di questa novità. Si tratterebbe di un modulo che estrae il contenuto utile di una pagina web per renderne la lettura più agile e confortevole. Servizi web come Readability offrono già qualcosa di simile.

Safari 5 sarà anche più rapido rispetto al suo predecessore. Si parla di un aumento delle prestazioni per Javascript del 25%. Vi dovrebbero essere migliorie nel page caching e anche nel DNS prefetching, il quale permette di pre-caricare pagine i cui link sono presenti nella pagina visitata. Inoltre il supporto a HTML 5 sarà esteso, come disse Steve Jobs in una mail, ed includerà Geolocation, video a pieno schermo, WebSockets e molte altre caratteristiche.

Tra le novità è prevista l’integrazione di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, che va ad aggiungersi ai già presenti Yahoo! e Google. Apple sta lavorando con Microsoft per avere Bing anche con la prossima versione di iPhone OS, dove gli utenti dovrebbero pote accedere in maniera più immediata alle opzioni riguardanti i motori di ricerca.

La scrittura di URL sarà simile a quanto avviene per gli altri browser sul mercato: l’indirizzo verrà completato in base a quanto già presente fra gli indirizzi preferiti e la cronologia di pagine visitate. La navigazione privata dovrebbe venire gestita più chiaramente grazie a l’uso di un’icona. Una buona notizia per gli utenti di Safari per Windows: il browser potrebbe godere di accelerazione hardware, per velocizzare le transizioni e gli effetti nei PC.

In compenso, dalle note di versioni filtrate a MacGeneration, non appare nessun riferimento all’inclusione di estensioni in stile Firefox in Safari 5, al centro di parecchi rumors ultimamente.

Mac OS X 10.6.4

L’aggiornamento del sistema operativo mira essenzialmente a correggere bachi e migliorare la stabilità, la compatibilità e la sicurezza di OS X. Uno degli errori corretti riguarda la suite Adobe CS3. L’aggiornamento dell’OS circola già da qualche giorno internamente ad Apple e la versione server ha già ottenuto lo status di Golden Master Edition.

[Via MacGeneration | Foto Adam Jackson]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti